Melina Colsani - dietista specializzata

La barbabietola rossa e i muscoli

Popaj ne bi več jedel špinače, temveč bi raje pil sok rdeče pese, da bi postal močan in vzdržljiv. Raziskave na področju prehrane športnikov se že nekaj časa osredotočajo na rdečo peso, saj naj bi njen sok povečal mišično zmogljivost za 7 %. Rdeča pesa je bogata z nitrati, ki v telesu omogočajo večji pretok kisika v tkivih zaradi učinka na žile. To je še posebej koristno za mišice med telesno aktivnostjo.

La barbabietola rossa e i muscoli

Popaj ne bi več jedel špinače, temveč bi raje pil sok rdeče pese, da bi postal močan in vzdržljiv. Raziskave na področju prehrane športnikov se že nekaj časa osredotočajo na rdečo peso, saj naj bi njen sok povečal mišično zmogljivost za 7 %. Rdeča pesa je bogata z nitrati, ki v telesu omogočajo večji pretok kisika v tkivih zaradi učinka na žile. To je še posebej koristno za mišice med telesno aktivnostjo.

Se oggi Popeye dovesse ritornare, il protagonista non si interesserebbe più agli spinaci, ma al succo di barbabietola rossa, diventando davvero forte e resistente. Da un po’ di tempo, la ricerca nel campo della nutrizione sportiva si sta concentrando sulla barbabietola rossa. Si dice che il succo di barbabietola rossa aumenti la capacità muscolare addirittura del 7%. La barbabietola rossa è ricca di nitrati, che hanno la caratteristica di consentire un maggiore apporto di ossigeno nei tessuti grazie all’effetto vasodilatatore. Ciò si traduce automaticamente in un maggiore apporto di ossigeno a tutti i tessuti, e se pensiamo ai muscoli, questo effetto è particolarmente vantaggioso durante l’attività fisica.

+ ossigeno = + resistenza

Un maggiore apporto di ossigeno ai muscoli è qualcosa che cercano soprattutto i ciclisti e gli atleti di resistenza in generale. I ricercatori hanno notato come i nitrati nel corpo si trasformino in ossido nitrico, una molecola fondamentale nell’utilizzo dell’ossigeno durante l’attività fisica. Un migliore utilizzo dell’ossigeno significa un aumento della soglia anaerobica (e, per gli esperti, anche un maggior VO2max). L’ossido nitrico migliora il trasporto dell’ossigeno, la capacità polmonare e la capacità muscolare. Il succo di barbabietola rossa è quindi diventato molto popolare tra gli atleti, soprattutto nelle discipline di resistenza.

 Že nekaj časa se raziskovanje v stroki prehrane športa posveča rdeči pesi. Sok rdeče pese naj bi ojačil mišično zmogljivost za celo 7 %. Rdeča pesa je bogata z nitrati, katerih značilnost je ta, da v našem telesu omogočajo večji dostop kisika v tkivih zaradi vazodilatacijskega učinka, ki ga imajo v ožilju.

Questo significa che assumendo barbabietola rossa, diventerò super performante?

L’effetto osservato, ovvero un aumento del 7% della capacità muscolare, è stato riscontrato dai ricercatori in determinate condizioni specifiche. Uno dei requisiti chiave è, naturalmente, la quantità e la concentrazione del succo di barbabietola rossa. Consumare la barbabietola così com’è sarà difficile ottenere risultati significativi, poiché il contenuto di nitrati è più basso. Il succo deve essere concentrato, in modo da aumentare il contenuto di nitrati. Inoltre, la digestione richiederà del tempo, e l’effetto si vedrà solo 2-3 ore dopo l’assunzione.

Evidenze e raccomandazioni

La letteratura suggerisce una quantità di 0,5 litri di succo di barbabietola rossa, che dovrebbe avere effetto dopo 2-3 ore. Tuttavia, il gusto della barbabietola rossa non è il più amato. Sono disponibili anche integratori alimentari a base di barbabietola rossa concentrata, che dovrebbero fornire agli atleti gli effetti desiderati.

Rdeča pesa pa ni edina zelenjava, ki vsebuje nitrate. Z nitrati najbolj bogate zelenjave so poleg rdeče pese še zelena solata, koleraba, glavnata solata, vodna kreša, blitva, redkev, hren, špinača. Gre za živila, ki so bogata z določenimi pomembnimi minerali za mišično delovanje, kot sta magnezij in kalij.

Non solo la barbabietola..

La barbabietola rossa non è l’unico vegetale che contiene nitrati. Oltre alla barbabietola rossa, tra le verdure più ricche di nitrati troviamo l’insalata verde, il cavolo rapa, l’insalata iceberg, il crescione d’acqua, la bietola, il ravanello, il rafano e gli spinaci. Sono alimenti ricchi di importanti minerali per il funzionamento muscolare, come il magnesio e il potassio.

Ti potrebbe interessare..

Vrnitev otrok za šolske klopi
Ritorno a scuola

La ristorazione scolastica si basa su linee guida statali e regionali, il cui principale obiettivo è promuovere una dieta sana nell’ambiente scolastico, fornendo pasti energetici e nutrizionalmente adatti alle diverse fasce d’età, sensibilizzando i bambini sulle scelte alimentari salutari e rispettando i principi di una dieta sana. Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli, anche in termini di alimentazione. Ma in che modo è possibile garantire una nutrizione adeguata ai bambini?

Slabo odvajanje blata postane zoprna težava, predvsem ko se pojavlja redno in hkrati nastopijo druge težave kot so lahko napihnjenost, neprijetno napenjanje, tiščanje v trebuhu in bolečine
I principali colpevoli della stitichezza

Un cattivo transito intestinale diventa rapidamente un fastidioso problema, specialmente quando si manifesta con regolarità e si accompagna ad altri disagi come gonfiore, tensione addominale, crampi intestinali e addirittura dolori. Oltre a generare sensazioni poco piacevoli, la stitichezza ha un impatto negativo sulla salute generale dell’organismo. Basta pensare che ciò che dovrebbe essere espulso dal corpo rimane bloccato, a lungo, nel tratto intestinale. Spesso sottolineo quanto il benessere abbia le sue radici nell’intestino. È quindi molto importante saper affrontare prontamente la stitichezza. Ma in che modo?

Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Le scorte di energia dell’organismo

Le scorte energetiche ci assicurano la sopravvivenza in periodi di carestia, situazione che oggi, nel nostro ambiente, non viviamo più. Conoscere la capacità delle scorte energetiche è molto utile quando siamo attivi fisicamente. Durante l’attività muscolare, il nostro corpo consuma rapidamente le scorte energetiche e il momento in cui l’esaurimento di tali riserve influisce sulle prestazioni muscolari arriva più rapidamente.

CONTINUA A LEGGERE »
Castagne kostanji Melina Colsani dietetika dietista consulenza nutrizionale
Alimenti
Melina

La stagione delle castagne

Perché le castagne sono la scelta ideale per le giornate autunnali? Consumare prodotti di stagione e locali è sempre consigliato, soprattutto in queste giornate autunnali

CONTINUA A LEGGERE »
Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Uncategorized
Melina

L’acqua miracolosa

Non so esattamente quando questo prodotto sia apparso sul mercato, ma quando casualmente mi sono imbattuta nella pubblicità, all’inizio mi è sembrato di guardare un

CONTINUA A LEGGERE »
Moč prehrane Melina Colsani, mag. dietet. Slaščice lahko jemo vsak dan Dolci ogni giorno dietista consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Dolci ogni giorno?

Pandoro, panettone, cioccolata con panna e cioccolatini: ecco alcune delle dolci tentazioni che già ci circondano e ci accompagneranno fino a Natale. Il primo pensiero?

CONTINUA A LEGGERE »
Ne odlašaj čeprav prihaja december in začni z zdravo pregrano sedaj
Alimentazione sana
Melina

Non rimandare i buoni proposito all’anno nuovo

Sta arrivando dicembre, con tutte le festività, pranzi, ceni e brindisi, può rendere difficile seguire una dieta sana. Tuttavia, è importante comprendere che una dieta non è solo un periodo temporaneo di restrizione, ma dovrebbe rappresentare uno stile di vita duraturo. Fornire al corpo cibo nutriente può contribuire significativamente al benessere fisico e alla salute generale. È possibile gestire le festività senza sensi di colpa, adottando una prospettiva equilibrata sull’alimentazione e iniziando a prendersi cura della salute fin da ora.

CONTINUA A LEGGERE »