Se oggi Popeye dovesse ritornare, il protagonista non si interesserebbe più agli spinaci, ma al succo di barbabietola rossa, diventando davvero forte e resistente. Da un po’ di tempo, la ricerca nel campo della nutrizione sportiva si sta concentrando sulla barbabietola rossa. Si dice che il succo di barbabietola rossa aumenti la capacità muscolare addirittura del 7%. La barbabietola rossa è ricca di nitrati, che hanno la caratteristica di consentire un maggiore apporto di ossigeno nei tessuti grazie all’effetto vasodilatatore. Ciò si traduce automaticamente in un maggiore apporto di ossigeno a tutti i tessuti, e se pensiamo ai muscoli, questo effetto è particolarmente vantaggioso durante l’attività fisica.
+ ossigeno = + resistenza
Un maggiore apporto di ossigeno ai muscoli è qualcosa che cercano soprattutto i ciclisti e gli atleti di resistenza in generale. I ricercatori hanno notato come i nitrati nel corpo si trasformino in ossido nitrico, una molecola fondamentale nell’utilizzo dell’ossigeno durante l’attività fisica. Un migliore utilizzo dell’ossigeno significa un aumento della soglia anaerobica (e, per gli esperti, anche un maggior VO2max). L’ossido nitrico migliora il trasporto dell’ossigeno, la capacità polmonare e la capacità muscolare. Il succo di barbabietola rossa è quindi diventato molto popolare tra gli atleti, soprattutto nelle discipline di resistenza.
Questo significa che assumendo barbabietola rossa, diventerò super performante?
L’effetto osservato, ovvero un aumento del 7% della capacità muscolare, è stato riscontrato dai ricercatori in determinate condizioni specifiche. Uno dei requisiti chiave è, naturalmente, la quantità e la concentrazione del succo di barbabietola rossa. Consumare la barbabietola così com’è sarà difficile ottenere risultati significativi, poiché il contenuto di nitrati è più basso. Il succo deve essere concentrato, in modo da aumentare il contenuto di nitrati. Inoltre, la digestione richiederà del tempo, e l’effetto si vedrà solo 2-3 ore dopo l’assunzione.
Evidenze e raccomandazioni
La letteratura suggerisce una quantità di 0,5 litri di succo di barbabietola rossa, che dovrebbe avere effetto dopo 2-3 ore. Tuttavia, il gusto della barbabietola rossa non è il più amato. Sono disponibili anche integratori alimentari a base di barbabietola rossa concentrata, che dovrebbero fornire agli atleti gli effetti desiderati.
Non solo la barbabietola..
La barbabietola rossa non è l’unico vegetale che contiene nitrati. Oltre alla barbabietola rossa, tra le verdure più ricche di nitrati troviamo l’insalata verde, il cavolo rapa, l’insalata iceberg, il crescione d’acqua, la bietola, il ravanello, il rafano e gli spinaci. Sono alimenti ricchi di importanti minerali per il funzionamento muscolare, come il magnesio e il potassio.