Melina Colsani - dietista specializzata

Scelta alimentare durante l’inverno

Kaj sezonsko v zimskih mesecih in katera živila redno vključiti v našo prehrano.

Scelta alimentare durante l’inverno

Si è alzata la bora e ha fatto calare la temperatura, dando ufficialmente inizio all’inverno meteorologico. Con il freddo cambiano le scelte alimentari: sul menù compaiono zuppe, stufati e altri piatti caldi. Le temperature esterne più basse ci fanno sentire come se avessimo bisogno di più energia e potremmo facilmente finire per preferire cibi ad alto contenuto calorico. Tuttavia, è importante fare attenzione, poiché in realtà non abbiamo bisogno di un maggiore apporto calorico durante i mesi invernali, specialmente quando trascorriamo le giornate in ambienti chiusi e riscaldati. Cos’è davvero di stagione in questi mesi e quali cibi dovremmo includere regolarmente nella nostra dieta?

L’inverno è la stagione che ci offre una varietà eccellente di cibi di stagione. Tra le verdure, in questo periodo abbiamo le crucifere (cavolo riccio, cavolo, cavolfiore, cavolo cappuccio, broccolo), le insalate (radicchio, valeriana, indivia), le radici (radice di sedano, radice di prezzemolo, barbabietola, carota, rapa, sedano rapa), le conserve che abbiamo preparato durante l’estate, e nella dispensa sempre presenti aglio e cipolla. Non dimentichiamo le verdure fermentate come crauti e rapa. Abbiamo veramente molta scelta, le verdure invernali possono essere consumate sia crude che cucinate. La lista della frutta di stagione è invece un po’ più breve. Abbiamo a disposizione la frutta che è stata conservata durante i mesi autunnali: mele, pere, cachi, kiwi e melograno. Dall’autunno fino alla primavera è il periodo in cui si raccolgono gli agrumi, sebbene non siano esattamente di provenienza locale. Di conseguenza, abbiamo a disposizione limoni, mandarini, arance e pompelmi.

Gli agrumi sono popolari durante l’inverno poiché rappresentano una ricca fonte di vitamina C, vitamina fondamentale per il mantenimento di un sistema immunitario resistente. Tuttavia gli agrumi non sono gli unici ad essere una fonte ricca di vitamina C. Anche se in quantità minori, anche i crauti sono ricchi di vitamina C e contengono altre sostanze importanti che favoriscono il funzionamento del sistema immunitario. I crauti sono ricchi di precursori della vitamina A e di acido folico. Essendo un prodoyyo fermentato contengono probiotici. I probiotici sono batteri molto utili per il nostro intestino, in particolare per il mantenimento di una microflora intestinale sana, di conseguenza apportando numerosi effetti positivi sulla nostra salute. Consumare regolarmente alimenti fermentati permette di arricchire il nostra microbioma intestinale.

Avete visto che anche l’inverno è una stagione che ci offre un’ampia e variegata selezione di cibi sani e nutrienti. Utilizzate la vostra immaginazione e creatività per includere regolarmente nella vostra dieta frutta e verdura di stagione invernale.

Ti potrebbe interessare..

športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Come si crea l’energia?

Nella pianificazione dell’alimentazione come supporto all’attività fisica, dobbiamo considerare il tipo di esercizio, il reale consumo di energia durante l’allenamento e il consumo di liquidi. Considerando tutti questi fattori, siamo in grado di fornire al nostro corpo una corretta sostituzione dei nutrienti e dei liquidi consumati dopo l’attività fisica e soprattutto il ricaricamento delle riserve energetiche. Il risultato è una rigenerazione più efficace e rapida dei muscoli dopo lo sforzo e una più facile raggiunta degli obiettivi desiderati. Lo sport non è solo l’attività fisica in sé, ma include anche una dieta adeguata alle esigenze sportive.

ječmen pozitivni učinki in recept orzo benefici e ricetta melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Orzo: un alimento di altissima qualità

L’orzo, utilizzato come sostituto del caffè, è una vera e propria fonte di sostanze bioattive. Diverse ricerche confermano i benefici per la salute derivanti dal consumo di caffè d’orzo. Tuttavia, i vantaggi dell’orzo non si limitano solo ai suoi impieghi come sostituto del caffè, in quanto questo cereale offre molti ulteriori benefici.

. Pomembno je razumeti, da je prehrana tesno povezana z zdravjem in da lahko pravilna prehrana prispeva k ohranjanju zdravja ter izboljšanju kakovosti življenja.
Alimentazione sana
Melina

Il potere dell’alimentazione

Lo stile di vita frenetico e stressante spesso porta a trascurare la propria salute, soprattutto quando alla base c’è una dieta disordinata. È fondamentale comprendere che la nutrizione e la salute sono strettamente legate, e una corretta alimentazione può contribuire a preservare la salute e migliorare la qualità della vita.

CONTINUA A LEGGERE »
Natale cosa e come comportarsi a tavola melina colsani dietista
Alimentazione sana
Melina

Come comportarsi durante le feste?

Spesso sottolineo quanto un’alimentazione sana sia fondamentale per il nostro benessere, ma ancora oggi molte persone hanno una percezione errata di cosa significhi realmente seguire

CONTINUA A LEGGERE »
Vrnitev otrok za šolske klopi
adolescenti
Melina

Ritorno a scuola

La ristorazione scolastica si basa su linee guida statali e regionali, il cui principale obiettivo è promuovere una dieta sana nell’ambiente scolastico, fornendo pasti energetici e nutrizionalmente adatti alle diverse fasce d’età, sensibilizzando i bambini sulle scelte alimentari salutari e rispettando i principi di una dieta sana. Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli, anche in termini di alimentazione. Ma in che modo è possibile garantire una nutrizione adeguata ai bambini?

CONTINUA A LEGGERE »
Špargljev urin asparagus pee pipi da asparagi melina colsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Uncategorized
Melina

Pipì post asparagi

L’umanità consuma asparagi da oltre 2000 anni e il fenomeno della “pipì di asparagi” è stato registrato fin dall’inizio del XVIII secolo. Nonostante secoli di indagine e oltre 125 anni di ricerca scientifica formale, ancora non ne sappiamo molto. Questa è una questione che ha da sempre incuriosito sia gli scienziati. La storia della ricerca sulla cosiddetta “pipì di asparagi” è in realtà una storia interessante che risale a centinaia di anni fa.

CONTINUA A LEGGERE »