Si è alzata la bora e ha fatto calare la temperatura, dando ufficialmente inizio all’inverno meteorologico. Con il freddo cambiano le scelte alimentari: sul menù compaiono zuppe, stufati e altri piatti caldi. Le temperature esterne più basse ci fanno sentire come se avessimo bisogno di più energia e potremmo facilmente finire per preferire cibi ad alto contenuto calorico. Tuttavia, è importante fare attenzione, poiché in realtà non abbiamo bisogno di un maggiore apporto calorico durante i mesi invernali, specialmente quando trascorriamo le giornate in ambienti chiusi e riscaldati. Cos’è davvero di stagione in questi mesi e quali cibi dovremmo includere regolarmente nella nostra dieta?
L’inverno è la stagione che ci offre una varietà eccellente di cibi di stagione. Tra le verdure, in questo periodo abbiamo le crucifere (cavolo riccio, cavolo, cavolfiore, cavolo cappuccio, broccolo), le insalate (radicchio, valeriana, indivia), le radici (radice di sedano, radice di prezzemolo, barbabietola, carota, rapa, sedano rapa), le conserve che abbiamo preparato durante l’estate, e nella dispensa sempre presenti aglio e cipolla. Non dimentichiamo le verdure fermentate come crauti e rapa. Abbiamo veramente molta scelta, le verdure invernali possono essere consumate sia crude che cucinate. La lista della frutta di stagione è invece un po’ più breve. Abbiamo a disposizione la frutta che è stata conservata durante i mesi autunnali: mele, pere, cachi, kiwi e melograno. Dall’autunno fino alla primavera è il periodo in cui si raccolgono gli agrumi, sebbene non siano esattamente di provenienza locale. Di conseguenza, abbiamo a disposizione limoni, mandarini, arance e pompelmi.
Gli agrumi sono popolari durante l’inverno poiché rappresentano una ricca fonte di vitamina C, vitamina fondamentale per il mantenimento di un sistema immunitario resistente. Tuttavia gli agrumi non sono gli unici ad essere una fonte ricca di vitamina C. Anche se in quantità minori, anche i crauti sono ricchi di vitamina C e contengono altre sostanze importanti che favoriscono il funzionamento del sistema immunitario. I crauti sono ricchi di precursori della vitamina A e di acido folico. Essendo un prodoyyo fermentato contengono probiotici. I probiotici sono batteri molto utili per il nostro intestino, in particolare per il mantenimento di una microflora intestinale sana, di conseguenza apportando numerosi effetti positivi sulla nostra salute. Consumare regolarmente alimenti fermentati permette di arricchire il nostra microbioma intestinale.
Avete visto che anche l’inverno è una stagione che ci offre un’ampia e variegata selezione di cibi sani e nutrienti. Utilizzate la vostra immaginazione e creatività per includere regolarmente nella vostra dieta frutta e verdura di stagione invernale.