Melina Colsani - dietista specializzata

Alzati e muoviti!

Športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje consulenza nutrizionale dietista

Alzati e muoviti!

Nutrizione sportiva, il primo articolo di una lunga serie!

Non c’è posto nel web dove si afferma che l’attività fisica regolare e uno stile di vita attivo sono tra i fattori chiave che contribuiscono al mantenimento, alla protezione e al miglioramento della salute. Al contrario, l’inattività fisica e uno stile di vita sempre più sedentario aumentano il rischio di sviluppare malattie cronico degenerative, riducono la qualità della vita e possono portare a morte precoce.

Nulla di nuovo, giusto?

Affermazioni simili si trovano ovunque, ma cosa si cela effettivamente dietro queste informazioni? In che modo l’attività fisica contribuisce al mantenimento, alla protezione e al miglioramento della salute?

La prima cosa che potremmo pensare è che l’attività fisica regolare ci aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato, rendendoci più in forma e quindi più sani. Durante l’esercizio, il nostro corpo consuma più energia, aumentando di conseguenza il fabbisogno calorico. Nulla da togliere all’importanza di una composizione corporea sana, ma non è l’unica risposta.

Il muscolo ci svela i suoi segreti!

Il segreto si trova nel funzionamento dei muscoli. Ricerche più recenti considerano i muscoli come un organo con funzione endocrina. Gli organi endocrini hanno la capacità di secernere specifiche sostanze direttamente nel flusso sanguigno, che si diffondono in tutto il corpo. Durante l’attività fisica, il muscolo rilascia specifiche citochine nel flusso sanguigno.

Cosa sono le citochine? Le citochine sono piccole molecole di natura proteica la cui capacità è quella di legarsi a specifici recettori che sono posti sulla membrana e che sono deputate a dotare le cellule di precise istruzioni, giocano così un ruolo molto importante nel regolare il sistema immunitario, nel mantenimento della salute e nel gestire le condizioni infiammatorie dell’organismo. Si distinguono le citochine pro-infiammatorie, che causano l’infiammazione nell’organismo, e le anti-infiammatorie, che svolgono esattamente il ruolo opposto, cioè combattono l’infiammazione. L’infiammazione non è sempre negativa, rappresenta infatti la risposta immunitaria del nostro corpo per combattere determinate infezioni o malattie. Tuttavia, a volte l’infiammazione innescata può essere più dannosa che benefica. Pertanto, mantenere l’equilibrio tra citochine pro-infiammatorie e anti-infiammatorie è essenziale per mantenere un organismo sano.

Come sempre è una questione di equilibrio

Nel caso in cui l’equilibrio venga compromesso a favore delle citochine pro-infiammatorie, si sviluppa la malattia. Le malattie più diffuse nella popolazione occidentale, le cosiddette malattie croniche degenerative, sono in gran parte il risultato di uno squilibrio a favore delle citochine pro-infiammatorie. Un esempio tipico è l’obesità, poiché gli adipociti (cellule che accumulano grasso) secernono nel flusso sanguigno quantità elevate di citochine pro-infiammatorie, che nel lungo termine hanno risultati negative. Di conseguenza, si verificano sempre più condizioni patologiche legate all’obesità.

Nel momento in cui il muscolo è attivo, rilascia nell’organismo citochine anti-infiammatorie, chiamate miochine. Le miochine combattono l’infiammazione e hanno numerosi effetti positivi che si riflettono sul benessere fisico e mentale. Quindi, cosa stai aspettando? Alzati e metti i muscoli al lavoro!

Continua

Ti potrebbe interessare..

Slabo odvajanje blata postane zoprna težava, predvsem ko se pojavlja redno in hkrati nastopijo druge težave kot so lahko napihnjenost, neprijetno napenjanje, tiščanje v trebuhu in bolečine
I principali colpevoli della stitichezza

Un cattivo transito intestinale diventa rapidamente un fastidioso problema, specialmente quando si manifesta con regolarità e si accompagna ad altri disagi come gonfiore, tensione addominale, crampi intestinali e addirittura dolori. Oltre a generare sensazioni poco piacevoli, la stitichezza ha un impatto negativo sulla salute generale dell’organismo. Basta pensare che ciò che dovrebbe essere espulso dal corpo rimane bloccato, a lungo, nel tratto intestinale. Spesso sottolineo quanto il benessere abbia le sue radici nell’intestino. È quindi molto importante saper affrontare prontamente la stitichezza. Ma in che modo?

Vrnitev otrok za šolske klopi
adolescenti
Melina

Ritorno a scuola

La ristorazione scolastica si basa su linee guida statali e regionali, il cui principale obiettivo è promuovere una dieta sana nell’ambiente scolastico, fornendo pasti energetici e nutrizionalmente adatti alle diverse fasce d’età, sensibilizzando i bambini sulle scelte alimentari salutari e rispettando i principi di una dieta sana. Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli, anche in termini di alimentazione. Ma in che modo è possibile garantire una nutrizione adeguata ai bambini?

CONTINUA A LEGGERE »
Very low caloric diet dieta esremamemente ipocalorica dietista melina colsani
Alimentazione sana
Melina

VLCD

Una dieta ipocalorica molto bassa (VLCD, acronimo di “Very Low-Calorie Diet”) è un regime alimentare che limita drasticamente l’apporto energetico, di solito mantenendolo tra 800 e 1200 calorie al giorno. Tale livello di consumo energetico è comunemente inferiore al metabolismo basale di un individuo.

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Nutrizione sportiva
Melina

Come si crea l’energia?

Nella pianificazione dell’alimentazione come supporto all’attività fisica, dobbiamo considerare il tipo di esercizio, il reale consumo di energia durante l’allenamento e il consumo di liquidi. Considerando tutti questi fattori, siamo in grado di fornire al nostro corpo una corretta sostituzione dei nutrienti e dei liquidi consumati dopo l’attività fisica e soprattutto il ricaricamento delle riserve energetiche. Il risultato è una rigenerazione più efficace e rapida dei muscoli dopo lo sforzo e una più facile raggiunta degli obiettivi desiderati. Lo sport non è solo l’attività fisica in sé, ma include anche una dieta adeguata alle esigenze sportive.

CONTINUA A LEGGERE »
Kuhana surova zelenjava Verdura cotta o cruda Melina Colsani dietista dietetika prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Verdura: cruda o cotta?

Una delle domande più frequenti durante le consulenze è: è meglio mangiare la verdura cruda o cotta? La risposta è semplice: entrambe. Ecco perché. Alcuni

CONTINUA A LEGGERE »
Pečenje na žaru pozitivne in negativne plati cottura alla brace pro e contro melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizioanle
Uncategorized
Melina

La Stagione del Barbecue è alle Porte

Il sole e le giornate più lunghe sono tutti campanelli che l’estate si sta avvicinando e con essa anche la stagione delle grigliate all’aperto. La cottura sulla brace conferisce agli alimenti un gusto unico. Le alte temperature permettono una cottura particolare: gli zuccheri si caramellano e i grassi si sciolgono. Il contatto del fumo con il cibo crea un sapore affumicato con aromi forti e distintivi. Tuttavia, questo tipo di preparazione ha sia vantaggi che svantaggi.

CONTINUA A LEGGERE »