Nutrizione sportiva, il secondo articolo di una lunga serie!
L’equilibrio è fondamentale
Respirazione, digestione e metabolismo, creazione e eliminazione dei metaboliti: sono meccanismi di base che consentono al nostro corpo di scambiare energia e sostanze con l’ambiente circostante. Nel nostro corpo avvengono costantemente reazioni che permettono il mantenimento dell’equilibrio dell’intero organismo. Le reazioni chimiche che si verificano nel nostro corpo sono definite con il termine “metabolismo”. Il nostro organismo ha sviluppato percorsi metabolici molto complessi che ci permettono di sopravvivere anche in condizioni estreme. Basta pensare alle condizioni in cui si è sviluppata l’umanità: per gran parte della nostra storia, ci si è alimentati solo con ciò che si catturava e raccoglieva.
Siamo sempre pronti per le “carestie”
Ogni alimento che introduciamo nel corpo viene elaborata sino a livello cellulare, le quali decidono come utilizzare le sostanze assimilate, se sfruttarle immediatamente oppure trasformarle e creare una riserva eventuali tempi difficili. Nulla di ciò che potrebbe essere utile in futuro viene eliminato! Nascono da questo presupposto le riserve di grasso, nelle viene immagazzinata l’energia in eccesso che non siamo riusciti ad utilizzare immediatamente. Esistono altre riserve nel corpo, principalmente nei muscoli e nel fegato, dove si accumulano riserve di glicogeno, un tipo di carboidrato complesso.
Scorte energetiche per mantenere la normoglicemia
Le scorte energetiche del nostro corpo comprendono quindi i grassi nei tessuti adiposi (sottocutanei e viscerali) e il glicogeno nei muscoli e nel fegato.
Perché il nostro corpo conserva e rinnova attentamente le scorte energetiche? Il motivo è mantenere la concentrazione fisiologica di glucosio nel sangue, la fonte principale di energia per le cellule. Appena entriamo in uno stato estremo (ipoglicemia o iperglicemia), si attivano meccanismi che riportano il livello di zucchero nel sangue ai valori fisiologici.
Oggi la sopravvivenza non è più la priorità
Le scorte energetiche ci assicurano la sopravvivenza in periodi di carestia, situazione che oggi, nel nostro ambiente, non viviamo più. Conoscere la capacità delle scorte energetiche è molto utile quando siamo attivi fisicamente. Durante l’attività muscolare, il nostro corpo consuma rapidamente le scorte energetiche e il momento in cui l’esaurimento di tali riserve influisce sulle prestazioni muscolari arriva più rapidamente.
Come capiamo quando le nostre riserve energetiche si stanno esaurendo e quando ha senso intervenire con l’integrazione alimentare durante l’attività? Dipende dalla composizione corporea e dal livello di allenamento di ciascuno. Nei prossimi articoli, esplorerete i fondamenti del metabolismo e come la conoscenza di quest’ultimo vi permetterà di ottenere risultati migliori nella vostra performance sportiva.