Melina Colsani - dietista specializzata

Come si crea l’energia?

športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale

Come si crea l’energia?

Nutrizione sportiva, il terzo articolo di una lunga serie!

Hai conosciuto le scorte energetiche del nostro corpo e la capacità che ha il nostro organismo di mantenere una concentrazione fisiologica di glucosio nel sangue. Il glucosio rappresenta la fonte primaria di energia per tutte le cellule che compongono il nostro corpo. Quando sono trascorse alcune ore dall’ultimo pasto e abbiamo esaurito ciò che potevamo dai cibi, i meccanismi di regolazione del glucosio nel sangue mantengono valori fisiologici, ottenendo glucosio dalle riserve energetiche. Questo avviene più rapidamente quando siamo fisicamente attivi o quando c’è un aumento del fabbisogno energetico dovuto all’attività muscolare.

Cosa succede durante l’attività muscolare?

Durante l’attività, i muscoli si rilassano, mentre a riposo sono contratti. Il rilassamento muscolare è reso possibile dalla molecola ad alta energia chiamata ATP. L’ATP è una molecola il cui funzionamento sostiene la vita, rilasciando energia e consentendo il normale svolgimento di tutte le funzioni cellulari e dei processi metabolici. L’ATP è il risultato dell’ossidazione del glucosio nei mitocondri, organelli cellulari. L’ossidazione implica la partecipazione di ossigeno; quindi, le nostre cellule possono rigenerare con successo la molecola di ATP in presenza di ossigeno e glucosio – l’ossigeno viene inalato dai polmoni, mentre il glucosio viene introdotto nel corpo attraverso l’alimentazione.

I metaboliti della respirazione cellulare sono anidride carbonica, che esaliamo dai polmoni, e acqua, che il nostro corpo può utilizzare o eliminare attraverso l’urina, la sudorazione e la respirazione.

Man mano che l’intensità dell’esercizio aumenta, la frequenza cardiaca si alza e la respirazione si accelera e qui diventa di fondamentale importanza garantire il fabbisogno di ossigeno richiesto dalle cellule.

Attività anaerobica

Arriva un momento in cui il bisogno di ossigeno supera la quantità a nostra disposizione. In questo momento, entrano in gioco percorsi metabolici più brevi e veloci che forniscono il ripristino della molecola di ATP, ma senza ossigeno. Subentra il metabolismo anaerobico. In che modo il metabolismo si adatterà e per quanto tempo il nostro corpo sarà in grado di sostenere lo sforzo dipende dalla disponibilità di ossigeno. Quando svolgiamo un breve esercizio massimale, i muscoli richiederanno molta energia in breve tempo, l’energia sarà prodotta senza ossigeno e verranno sfruttate le scorte energetiche più velocemente accessibili – il glicogeno.

Esercizio aerobico

Nel caso in cui l’esercizio avvenga a frequenze cardiache più basse, indicando un’intensità più bassa, si fornisce alle cellule muscolari abbastanza ossigeno. La disponibilità di ossigeno consente alle cellule di iniziare a bruciare grassi corporei come fonte di energia, che viene rilasciata più lentamente. L’uso dei grassi come fonte di energia si verifica solo quando l’esercizio a bassa intensità dura a lungo.

In che modo questi concetti sono legati alla dieta?

Nella pianificazione dell’alimentazione come supporto all’attività fisica, dobbiamo considerare il tipo di esercizio, il reale consumo di energia durante l’allenamento e il consumo di liquidi. Considerando tutti questi fattori, siamo in grado di fornire al nostro corpo una corretta sostituzione dei nutrienti e dei liquidi consumati dopo l’attività fisica e soprattutto il ricaricamento delle riserve energetiche. Il risultato è una rigenerazione più efficace e rapida dei muscoli dopo lo sforzo e una più facile raggiunta degli obiettivi desiderati. Lo sport non è solo l’attività fisica in sé, ma include anche una dieta adeguata alle esigenze sportive.

Continua

Ti potrebbe interessare..

Psoriaza luskavica in prehrana psoriasi e nutrizione melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Psoriasi

La psoriasi è una malattia ereditaria cronica e infiammatoria. Colpisce circa il 2% della popolazione. Nei casi di psoriasi, le zone della pelle infiammate sono di solito chiaramente delimitate, arrossate e ricoperte da squame biancastre. Tra i fattori che influenzano l’insorgenza della psoriasi ci sono la genetica e fattori ambientali, tra cui anche l’alimentazione.

ječmen pozitivni učinki in recept orzo benefici e ricetta melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Orzo: un alimento di altissima qualità

L’orzo, utilizzato come sostituto del caffè, è una vera e propria fonte di sostanze bioattive. Diverse ricerche confermano i benefici per la salute derivanti dal consumo di caffè d’orzo. Tuttavia, i vantaggi dell’orzo non si limitano solo ai suoi impieghi come sostituto del caffè, in quanto questo cereale offre molti ulteriori benefici.

Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità = malattia cronica

L’obesità è definita come una malattia cronica, poiché causa una serie di disagi e disfunzioni. Oggi esploreremo le principali disfunzioni e capiremo come si tratti di un circolo vizioso in cui tutti i fattori sono strettamente interconnessi e uno influenza l’altro.

CONTINUA A LEGGERE »
. Pomembno je razumeti, da je prehrana tesno povezana z zdravjem in da lahko pravilna prehrana prispeva k ohranjanju zdravja ter izboljšanju kakovosti življenja.
Alimentazione sana
Melina

Il potere dell’alimentazione

Lo stile di vita frenetico e stressante spesso porta a trascurare la propria salute, soprattutto quando alla base c’è una dieta disordinata. È fondamentale comprendere che la nutrizione e la salute sono strettamente legate, e una corretta alimentazione può contribuire a preservare la salute e migliorare la qualità della vita.

CONTINUA A LEGGERE »
spomladanska utrujenost razlogi stanchezza primaverila cause melina colsani prehransko svetovanje dietetika consulenza nutrizionale dietista
Alimentazione sana
Melina

Stanchezza primaverile: mito o realtà?

Le giornate si allungano, la natura si risveglia e tutto sembra esplodere di vita, ma tu invece… a malapena ti convinci ad alzarti dal letto la mattina! Se anche tu ti senti così, non preoccuparti, é tutta una conseguenza del cambio di stagione. Sicuramente avrai già sentito parlare della stanchezza primaverile? Con questo termine si descrive quella sensazione di sonnolenza e mancanza di energia che molte persone accusano durante questa transizione dalla stagione invernale a quella primaverile.

CONTINUA A LEGGERE »
Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Uncategorized
Melina

L’acqua miracolosa

Non so esattamente quando questo prodotto sia apparso sul mercato, ma quando casualmente mi sono imbattuta nella pubblicità, all’inizio mi è sembrato di guardare un

CONTINUA A LEGGERE »
Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – prima parte

In questo articolo potrete leggere tutto ciò che riguarda l’alcol dal punto di vista nutrizionale: la sua digestione, l’effetto che ha sull’organismo ed infine le raccomandazioni e linee guida per l’assunzione.

CONTINUA A LEGGERE »
I grassi sono essenziali per il nostro corpo poiché forniscono energia consentono l'assorbimento di vitamine la sintesi degli acidi biliari la produzione di ormoni e sono importanti per la struttura delle cellule.
Grassi
Melina

I grassi

I grassi sono essenziali per il nostro corpo poiché forniscono energia consentono l’assorbimento di vitamine la sintesi degli acidi biliari la produzione di ormoni e sono importanti per la struttura delle cellule.

CONTINUA A LEGGERE »