Melina Colsani - dietista specializzata

Obesità, conosciamola meglio!

Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione

Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

Quando parliamo di obesità?

Parliamo di obesità quando un individuo ha un notevole aumento del peso corporeo. Da diversi anni, per determinare il grado di obesità, si utilizza l’indice di massa corporea (IMC). L’IMC è una misura antropometrica con cui determiniamo lo stato di nutrizione. Nel calcolo vengono considerate l’altezza e il peso corporeo. Il risultato è un numero che definisce lo stato di sottopeso, quando è inferiore a 18, il normopeso quando è compreso tra 18 e 25, il sovrappeso tra 25 e 30 e l’obesità sopra 30. È vero che in questo calcolo non si tiene conto della composizione corporea, per cui la misurazione non è sempre affidabile. La composizione corporea è infatti ciò che ci offre una visione precisa della distribuzione dei tessuti nel corpo, quanto muscolo e quanto grasso.

La quantità di tessuti corporei ci consente di definire più accuratamente lo stato nutrizionale di un individuo. Due persone con lo stesso IMC non necessariamente hanno la stessa composizione corporea. Una potrebbe essere più muscolosa e quindi risultare più pesante, mentre l’altra potrebbe avere peso in eccesso a causa del grasso. Quindi, la definizione dell’obesità basata sull’IMC non è precisa.

Analisi della composizione corporea

Abbiamo menzionato l’analisi della composizione corporea, la quale ci fornisce una visione della percentuale e quantità dei tessuti corporei. Per le donne, una percentuale sana di massa grassa corporea è compresa tra il 20 e il 30%. Oltre il 30%, si parla già di un eccesso di grasso, e percentuali ancora più elevate indicano l’obesità. Per gli uomini, la situazione è leggermente diversa, poiché il corpo maschile fisiologicamente accumula meno grasso. Un rapporto adeguato di percentuale di grasso si situa tra il 10 e il 15%; oltre questi valori, si incontra già l’insorgenza di eccesso di grasso o obesità. Gli uomini possono vivere senza problemi anche senza riserve di grasso; negli atleti, le percentuali di grasso sono quasi nulle. Per le donne, tuttavia, il grasso è estremamente importante e una bassa percentuale di grasso corporeo diventa un rischio per la salute.

L’obesità è quindi facilmente misurabile. L’eccesso di grasso corporeo provoca una serie di reazioni che non favoriscono la salute. Per questo motivo, l’obesità è definita come una malattia cronica. Come in ogni malattia, ci sono fattori di rischio specifici per la comparsa, sintomi ben definiti e anche modalità di trattamento. Maggiori dettagli saranno trattati nel prossimo articolo.

Ti potrebbe interessare..

I carboidrati complessi, presenti nei prodotti integrali, vengono assorbiti lentamente, offrendo una sazietà duratura e un migliore utilizzo dell'energia. È consigliabile consumare prodotti integrali e alimenti ricchi di fibre per una dieta equilibrata.
Pane bianco o integrale?

Il dibattito tra pane bianco e integrale è sempre attuale. Gli alimenti integrali e privi di zucchero stanno diventando sempre più popolari, poiché gli effetti dannosi dello zucchero sono ben documentati.

Natale cosa e come comportarsi a tavola melina colsani dietista
Alimentazione sana
Melina

Come comportarsi durante le feste?

Spesso sottolineo quanto un’alimentazione sana sia fondamentale per il nostro benessere, ma ancora oggi molte persone hanno una percezione errata di cosa significhi realmente seguire

CONTINUA A LEGGERE »
Ne odlašaj čeprav prihaja december in začni z zdravo pregrano sedaj
Alimentazione sana
Melina

Non rimandare i buoni proposito all’anno nuovo

Sta arrivando dicembre, con tutte le festività, pranzi, ceni e brindisi, può rendere difficile seguire una dieta sana. Tuttavia, è importante comprendere che una dieta non è solo un periodo temporaneo di restrizione, ma dovrebbe rappresentare uno stile di vita duraturo. Fornire al corpo cibo nutriente può contribuire significativamente al benessere fisico e alla salute generale. È possibile gestire le festività senza sensi di colpa, adottando una prospettiva equilibrata sull’alimentazione e iniziando a prendersi cura della salute fin da ora.

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Le scorte di energia dell’organismo

Le scorte energetiche ci assicurano la sopravvivenza in periodi di carestia, situazione che oggi, nel nostro ambiente, non viviamo più. Conoscere la capacità delle scorte energetiche è molto utile quando siamo attivi fisicamente. Durante l’attività muscolare, il nostro corpo consuma rapidamente le scorte energetiche e il momento in cui l’esaurimento di tali riserve influisce sulle prestazioni muscolari arriva più rapidamente.

CONTINUA A LEGGERE »
Slabo odvajanje blata postane zoprna težava, predvsem ko se pojavlja redno in hkrati nastopijo druge težave kot so lahko napihnjenost, neprijetno napenjanje, tiščanje v trebuhu in bolečine
Stitichezza
Melina

I principali colpevoli della stitichezza

Un cattivo transito intestinale diventa rapidamente un fastidioso problema, specialmente quando si manifesta con regolarità e si accompagna ad altri disagi come gonfiore, tensione addominale, crampi intestinali e addirittura dolori. Oltre a generare sensazioni poco piacevoli, la stitichezza ha un impatto negativo sulla salute generale dell’organismo. Basta pensare che ciò che dovrebbe essere espulso dal corpo rimane bloccato, a lungo, nel tratto intestinale. Spesso sottolineo quanto il benessere abbia le sue radici nell’intestino. È quindi molto importante saper affrontare prontamente la stitichezza. Ma in che modo?

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Che cos’è la stanchezza?

Determinare cosa significhi la stanchezza non è così semplice come potrebbe sembrare. Il concetto di stanchezza può essere interpretato in modi diversi a seconda del contesto. Sperimentiamo quotidianamente la stanchezza come conseguenza delle molte attività svolte nel corso della giornata. Talvolta, ci sentiamo stanchi anche quando non abbiamo compiuto sforzi particolarmente intensi. Da ciò è chiaro che le cause della stanchezza possono essere molteplici e possono derivare sia da uno sforzo fisico che da uno mentale.

CONTINUA A LEGGERE »
Psoriaza luskavica in prehrana psoriasi e nutrizione melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Nutrizione clinica
Melina

Psoriasi

La psoriasi è una malattia ereditaria cronica e infiammatoria. Colpisce circa il 2% della popolazione. Nei casi di psoriasi, le zone della pelle infiammate sono di solito chiaramente delimitate, arrossate e ricoperte da squame biancastre. Tra i fattori che influenzano l’insorgenza della psoriasi ci sono la genetica e fattori ambientali, tra cui anche l’alimentazione.

CONTINUA A LEGGERE »