Melina Colsani - dietista specializzata

I dolcificanti

dolcificanti umerna sladila melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale

I dolcificanti

Cosa hanno in comune la saccarina, l’aspartame, il ciclamato, il sucralosio, la stevia, lo xilitolo e l’eritritolo? Ingannano le nostre papille gustative, facendoci percepire un sapore dolce e tutto ciò con un apporto calorico minimo.

Stiamo parlando di dolcificanti artificiali, presenti sul mercato come alternativa allo zucchero. Sono particolarmente utili per limitare l’assunzione di zuccheri semplici. Sono molto utili per le persone che soffrono di diabete o per persone che semplicemente vogliono perdere o mantenere un peso adeguato, senza rinunciare del tutto al sapore dolce.

Dove li troviamo?

Li troviamo spesso in caramelle, gomme da masticare, dolci, biscotti, cioccolato, dessert surgelati, bevande, polveri per bevande, marmellate, latticini, per dolcificare il caffè e altre bevande, e vengono usati anche nella preparazione casalinga di dolci. A livello percettivo sono molto più dolci dello zucchero, quindi ne basta una piccole quantità per ottenere lo stesso sapore dolce.

Esistono effetti collaterali?

Se non siamo abituati e ne consumiamo troppi, possono causare gonfiore, flatulenza, ritenzione idrica e persino diarrea. Questo succede, perché il loro assorbimento rimane incompleto nell’intestino, proseguono la loro discesa nel tratto intestinale fino al colon dove possono creare disturbi appena elencati. L’importane è non esagerare, perché in quantità elevate possono diventare dannosi per la salute. È vera quest’affermazione?

Alcuni studi avvertono degli effetti collaterali negativi dei dolcificanti artificiali, in particolare della saccarina e dell’aspartame, che in grandi quantità potrebbero addirittura causare il cancro. Quindi esistono limitazioni d’uso. Tuttavia, numerosi studi hanno confermato che i dolcificanti artificiali, in quantità limitate, sono generalmente sicuri per il consumo.

Per quel che riguarda i livelli dello zucchero nel sangue gli studi riportano che i dolcificanti artificiali non aumentano la glicemia e non stimolano l’appetito, aiutando così a controllare l’apporto calorico. La maggior parte degli studi non ha rilevato effetti negativi sulla microflora intestinale legati al consumo regolare di dolcificanti artificiali; anzi, i dolcificanti della classe dei polioli hanno un effetto prebiotico, il che significa che sono come cibo per la nostra microflora. Naturalmente, sempre in quantità moderate.

Essendo questo gruppo di alimenti ancora “fresco” sul mercato, i risultati delle ricerche e degli studi non sono ancora definitivi. È quindi consigliabile usare il buon senso e non esagerare, assumendoli sempre con moderazione!

La soluzione migliore, ma anche la più difficile, soprattutto per chi ama il dolce, è abituarsi a gusti meno dolci e consumare alimenti gustando il loro sapore naturale.

Ti potrebbe interessare..

športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Come si crea l’energia?

Nella pianificazione dell’alimentazione come supporto all’attività fisica, dobbiamo considerare il tipo di esercizio, il reale consumo di energia durante l’allenamento e il consumo di liquidi. Considerando tutti questi fattori, siamo in grado di fornire al nostro corpo una corretta sostituzione dei nutrienti e dei liquidi consumati dopo l’attività fisica e soprattutto il ricaricamento delle riserve energetiche. Il risultato è una rigenerazione più efficace e rapida dei muscoli dopo lo sforzo e una più facile raggiunta degli obiettivi desiderati. Lo sport non è solo l’attività fisica in sé, ma include anche una dieta adeguata alle esigenze sportive.

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell'apporto energetico giornaliero.
Proteine
Melina

I mattoncini del nostro corpo

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell’apporto energetico giornaliero.

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità = malattia cronica

L’obesità è definita come una malattia cronica, poiché causa una serie di disagi e disfunzioni. Oggi esploreremo le principali disfunzioni e capiremo come si tratti di un circolo vizioso in cui tutti i fattori sono strettamente interconnessi e uno influenza l’altro.

CONTINUA A LEGGERE »
. Pomembno je razumeti, da je prehrana tesno povezana z zdravjem in da lahko pravilna prehrana prispeva k ohranjanju zdravja ter izboljšanju kakovosti življenja.
Alimentazione sana
Melina

Il potere dell’alimentazione

Lo stile di vita frenetico e stressante spesso porta a trascurare la propria salute, soprattutto quando alla base c’è una dieta disordinata. È fondamentale comprendere che la nutrizione e la salute sono strettamente legate, e una corretta alimentazione può contribuire a preservare la salute e migliorare la qualità della vita.

CONTINUA A LEGGERE »
Very low caloric diet dieta esremamemente ipocalorica dietista melina colsani
Alimentazione sana
Melina

VLCD

Una dieta ipocalorica molto bassa (VLCD, acronimo di “Very Low-Calorie Diet”) è un regime alimentare che limita drasticamente l’apporto energetico, di solito mantenendolo tra 800 e 1200 calorie al giorno. Tale livello di consumo energetico è comunemente inferiore al metabolismo basale di un individuo.

CONTINUA A LEGGERE »
Moč prehrane Melina Colsani, mag. dietet. Slaščice lahko jemo vsak dan Dolci ogni giorno dietista consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Dolci ogni giorno?

Pandoro, panettone, cioccolata con panna e cioccolatini: ecco alcune delle dolci tentazioni che già ci circondano e ci accompagneranno fino a Natale. Il primo pensiero?

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

CONTINUA A LEGGERE »