Melina Colsani - dietista specializzata

Escursioni in montagna: cosa mangiare?

prehrana v hribih cosa mangiara in montagna melina colsani dietista dietetičarka consulenza nutrizionale prehransko svetovanje

Escursioni in montagna: cosa mangiare?

Nei mesi estivi, oltre al mare e la spiaggia, per molte persone la destinazione preferita sono le montagne. E noto che sempre più persone si stanno appassionando a raggiungere le alte vette, sia per escursioni di un giorno che per trekking di più giorni. Camminare per diverse ore è a livello metabolico un’attività fisica aerobica. Questo significa che durante la camminata effettuiamo uno sforzo che ci consente di mantenere un ritmo respiratorio regolare e di conseguenza un adeguato apporto di ossigeno ai muscoli, consentendo di produrre energia utilizzando le riserve di grasso.

Ovviamente appena scritto vale se manteniamo un ritmo di camminata che permette una respirazione tranquilla e uno sforzo moderato. Nel caso in cui affrontiamo una salita a mo’ di sprint (tipico errore dei principianti!) e magari non siamo neppure sufficientemente allenati, fidatevi non andremmo lontano, la stanchezza ci fermerà molto presto. In montagna, andare piano è meglio: un ritmo più lento per riuscire a mantenere uno sforzo prolungato.

In montagna vige la regola: pian e ben!

Quando manteniamo un ritmo di camminata tranquillo e il lavoro muscolare avviene in condizioni aerobiche significa che la quantità di ossigeno che respiriamo riesce a soddisfare il bisogno dei muscoli ma anche degli altri organi del corpo. Il che risulta particolarmente importante per il sistema digestivo il quale non viene “sacrificato” dall’attività muscolare. Questo significa che durante la camminata possiamo mangiare qualsiasi cosa, dai carboidrati semplici e facilmente digeribili (bevande zuccherate, dolci, pane, prodotti da forno) ai grassi più difficili da digerire (noci, cioccolato…). La digestione avverrà senza problemi significativi e i nutrienti ingeriti saranno utilizzati come fonte di energia durante la camminata.

Quindi, come gestire l’alimentazione in montagna?

Per un’escursione di un giorno, non è necessario preoccuparsi troppo di cosa mangiare o non mangiare. Scegliete cibi a cui siete abituati. Per le escursioni di più giorni, ciò che influisce maggiormente sulla scelta del cibo è il peso degli alimenti, poiché dovrete portarlo sulle spalle. Il mio consiglio è di scegliere alimenti più “leggeri” ovvero i prodotti secchi.

Esempi di fonti di carboidrati sono riso, fiocchi, pane, biscotti e prodotti simili. Come fonte di proteine, carne/pesce in scatola e affettati magri. Un’ottima alternativa sono anche le proteine in polvere, che possono essere facilmente e rapidamente preparate con acqua. Come fonte di grassi, noci e semi. Questi alimenti sono adatti anche perché sono durevoli e si conservano senza problemi fuori dal frigorifero.

Esempio di menù per un’escursione di più giorni in montagna:

  • Colazione: fiocchi d’avena con proteine in polvere e acqua, noci e cioccolato fondente;
  • Spuntino: noci/cioccolato fondente;
  • Pranzo: riso con sgombro in scatola e erbe trovate lungo il cammino (in montagna si trovano facilmente timo, salvia, origano);
  • Cena: una volta arrivati al rifugio, possiamo concederci un classico stufato di montagna con la salsiccia, che non manca mai.

Ti potrebbe interessare..

Vrnitev otrok za šolske klopi
Ritorno a scuola

La ristorazione scolastica si basa su linee guida statali e regionali, il cui principale obiettivo è promuovere una dieta sana nell’ambiente scolastico, fornendo pasti energetici e nutrizionalmente adatti alle diverse fasce d’età, sensibilizzando i bambini sulle scelte alimentari salutari e rispettando i principi di una dieta sana. Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli, anche in termini di alimentazione. Ma in che modo è possibile garantire una nutrizione adeguata ai bambini?

Pečenje na žaru pozitivne in negativne plati cottura alla brace pro e contro melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizioanle
La Stagione del Barbecue è alle Porte

Il sole e le giornate più lunghe sono tutti campanelli che l’estate si sta avvicinando e con essa anche la stagione delle grigliate all’aperto. La cottura sulla brace conferisce agli alimenti un gusto unico. Le alte temperature permettono una cottura particolare: gli zuccheri si caramellano e i grassi si sciolgono. Il contatto del fumo con il cibo crea un sapore affumicato con aromi forti e distintivi. Tuttavia, questo tipo di preparazione ha sia vantaggi che svantaggi.

. Pomembno je razumeti, da je prehrana tesno povezana z zdravjem in da lahko pravilna prehrana prispeva k ohranjanju zdravja ter izboljšanju kakovosti življenja.
Il potere dell’alimentazione

Lo stile di vita frenetico e stressante spesso porta a trascurare la propria salute, soprattutto quando alla base c’è una dieta disordinata. È fondamentale comprendere che la nutrizione e la salute sono strettamente legate, e una corretta alimentazione può contribuire a preservare la salute e migliorare la qualità della vita.

Very low caloric diet dieta esremamemente ipocalorica dietista melina colsani
Alimentazione sana
Melina

VLCD

Una dieta ipocalorica molto bassa (VLCD, acronimo di “Very Low-Calorie Diet”) è un regime alimentare che limita drasticamente l’apporto energetico, di solito mantenendolo tra 800 e 1200 calorie al giorno. Tale livello di consumo energetico è comunemente inferiore al metabolismo basale di un individuo.

CONTINUA A LEGGERE »
dolcificanti umerna sladila melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Alimenti
Melina

I dolcificanti

Cosa hanno in comune la saccarina, l’aspartame, il ciclamato, il sucralosio, la stevia, lo xilitolo e l’eritritolo? Ingannano le nostre papille gustative, facendoci percepire un

CONTINUA A LEGGERE »
Psoriaza luskavica in prehrana psoriasi e nutrizione melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Nutrizione clinica
Melina

Psoriasi

La psoriasi è una malattia ereditaria cronica e infiammatoria. Colpisce circa il 2% della popolazione. Nei casi di psoriasi, le zone della pelle infiammate sono di solito chiaramente delimitate, arrossate e ricoperte da squame biancastre. Tra i fattori che influenzano l’insorgenza della psoriasi ci sono la genetica e fattori ambientali, tra cui anche l’alimentazione.

CONTINUA A LEGGERE »
Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – prima parte

In questo articolo potrete leggere tutto ciò che riguarda l’alcol dal punto di vista nutrizionale: la sua digestione, l’effetto che ha sull’organismo ed infine le raccomandazioni e linee guida per l’assunzione.

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Le scorte di energia dell’organismo

Le scorte energetiche ci assicurano la sopravvivenza in periodi di carestia, situazione che oggi, nel nostro ambiente, non viviamo più. Conoscere la capacità delle scorte energetiche è molto utile quando siamo attivi fisicamente. Durante l’attività muscolare, il nostro corpo consuma rapidamente le scorte energetiche e il momento in cui l’esaurimento di tali riserve influisce sulle prestazioni muscolari arriva più rapidamente.

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità = malattia cronica

L’obesità è definita come una malattia cronica, poiché causa una serie di disagi e disfunzioni. Oggi esploreremo le principali disfunzioni e capiremo come si tratti di un circolo vizioso in cui tutti i fattori sono strettamente interconnessi e uno influenza l’altro.

CONTINUA A LEGGERE »