«Per un nuovo rituale di bellezza quotidiano, un integratore alimentare facile da bere, arricchito con collagene, zinco e acido ialuronico. Una vera innovazione pensata per chi ha uno stile di vita attivo e si prende cura del proprio benessere e della propria bellezza.»
Devo ammettere, mi hanno quasi convinta! SI tratta di una bottiglietta da 220 ml di acqua aromatizzata alla pesca e ai frutti di bosco che contiene 2,5 g di collagene Verisol, 1,5 mg di zinco e 22 mg di acido ialuronico, al prezzo di 6,25 € al litro. Ma vale davvero la pena investire in questo prodotto?
Il collagene…
Probabilmente conosci o hai sentito parlare del collagene grazia ai prodotti estetici, nei quali viene maggiormente utilizzato. Il collagene contribuisce a mantenere l’elasticità della pelle. È una proteina che costituisce i tessuti connettivi ed è fondamentale nel costruire quel sostegno che mantiene i tessuti solidi e elastici. Con l’invecchiamento, la produzione di collagene nella pelle diminuisce gradualmente e, di conseguenza, la struttura della pelle cambia, diventa meno elastica e ciò si nota con il manifestarsi delle prime rughe. Esistono già diverse strategie per rallentare questo processo, come creme, iniezioni e l’integrazione con collagene direttamente a livello cutaneo. Applicato direttamente sulla pelle, il collagene è molto efficace. Tuttavia, quando viene assunto per via orale, la questione è un po’ diversa.
Ricordo che il collagene è una proteina e, come tutte le altre proteine, una volta ingerito viene digerito lungo il tratto digestivo: nello stomaco, a causa della presenza dell’acido gastrico, il collagene coagula, e nel duodeno gli enzimi lo scompongono in componenti più piccole (amminoacidi), che saranno utilizzate per ciò che è necessario al nostro corpo in quel momento (fonte di energia, formazione di nuovi tessuti, enzimi, canali di trasporto, ecc.). In breve, il collagene che ingeriamo non viene necessariamente utilizzato per la formazione del nuovo collagene cutaneo. Essendo bene a conoscenza del processo di digestione delle proteine, mi sono chiesta se qualcosa fosse cambiato e per quale motivo esistano integratori alimentari di collagene da assumere per via orale.
Cosa dice la letteratura scientifica
Durante la ricerca di articoli che trattano l’argomento fortunatamente ho trovato una meta-analisi del 2023 intitolata “Effetti del collagene orale nella prevenzione dell’invecchiamento della pelle”. Fantastico, perché dovete sapere, che le meta-analisi esaminano tutte le ricerche su un determinato argomento e analizzano i dati, quindi non potevo trovare di meglio!
I risultati dimostrano che il collagene assunto per via orale potrebbe avere effetti positivi, ma come sospettavo non ci sono ancora abbastanza prove per confermarlo. Quindi, la risposta alla domanda iniziale è la seguente: no, non ha senso spendere soldi per l’acquisto di questo prodotto.