Melina Colsani - dietista specializzata

Alzati e muoviti!

Športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje consulenza nutrizionale dietista

Alzati e muoviti!

Nutrizione sportiva, il primo articolo di una lunga serie!

Non c’è posto nel web dove si afferma che l’attività fisica regolare e uno stile di vita attivo sono tra i fattori chiave che contribuiscono al mantenimento, alla protezione e al miglioramento della salute. Al contrario, l’inattività fisica e uno stile di vita sempre più sedentario aumentano il rischio di sviluppare malattie cronico degenerative, riducono la qualità della vita e possono portare a morte precoce.

Nulla di nuovo, giusto?

Affermazioni simili si trovano ovunque, ma cosa si cela effettivamente dietro queste informazioni? In che modo l’attività fisica contribuisce al mantenimento, alla protezione e al miglioramento della salute?

La prima cosa che potremmo pensare è che l’attività fisica regolare ci aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato, rendendoci più in forma e quindi più sani. Durante l’esercizio, il nostro corpo consuma più energia, aumentando di conseguenza il fabbisogno calorico. Nulla da togliere all’importanza di una composizione corporea sana, ma non è l’unica risposta.

Il muscolo ci svela i suoi segreti!

Il segreto si trova nel funzionamento dei muscoli. Ricerche più recenti considerano i muscoli come un organo con funzione endocrina. Gli organi endocrini hanno la capacità di secernere specifiche sostanze direttamente nel flusso sanguigno, che si diffondono in tutto il corpo. Durante l’attività fisica, il muscolo rilascia specifiche citochine nel flusso sanguigno.

Cosa sono le citochine? Le citochine sono piccole molecole di natura proteica la cui capacità è quella di legarsi a specifici recettori che sono posti sulla membrana e che sono deputate a dotare le cellule di precise istruzioni, giocano così un ruolo molto importante nel regolare il sistema immunitario, nel mantenimento della salute e nel gestire le condizioni infiammatorie dell’organismo. Si distinguono le citochine pro-infiammatorie, che causano l’infiammazione nell’organismo, e le anti-infiammatorie, che svolgono esattamente il ruolo opposto, cioè combattono l’infiammazione. L’infiammazione non è sempre negativa, rappresenta infatti la risposta immunitaria del nostro corpo per combattere determinate infezioni o malattie. Tuttavia, a volte l’infiammazione innescata può essere più dannosa che benefica. Pertanto, mantenere l’equilibrio tra citochine pro-infiammatorie e anti-infiammatorie è essenziale per mantenere un organismo sano.

Come sempre è una questione di equilibrio

Nel caso in cui l’equilibrio venga compromesso a favore delle citochine pro-infiammatorie, si sviluppa la malattia. Le malattie più diffuse nella popolazione occidentale, le cosiddette malattie croniche degenerative, sono in gran parte il risultato di uno squilibrio a favore delle citochine pro-infiammatorie. Un esempio tipico è l’obesità, poiché gli adipociti (cellule che accumulano grasso) secernono nel flusso sanguigno quantità elevate di citochine pro-infiammatorie, che nel lungo termine hanno risultati negative. Di conseguenza, si verificano sempre più condizioni patologiche legate all’obesità.

Nel momento in cui il muscolo è attivo, rilascia nell’organismo citochine anti-infiammatorie, chiamate miochine. Le miochine combattono l’infiammazione e hanno numerosi effetti positivi che si riflettono sul benessere fisico e mentale. Quindi, cosa stai aspettando? Alzati e metti i muscoli al lavoro!

Continua

Ti potrebbe interessare..

Pečenje na žaru pozitivne in negativne plati cottura alla brace pro e contro melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizioanle
Uncategorized
Melina

La Stagione del Barbecue è alle Porte

Il sole e le giornate più lunghe sono tutti campanelli che l’estate si sta avvicinando e con essa anche la stagione delle grigliate all’aperto. La cottura sulla brace conferisce agli alimenti un gusto unico. Le alte temperature permettono una cottura particolare: gli zuccheri si caramellano e i grassi si sciolgono. Il contatto del fumo con il cibo crea un sapore affumicato con aromi forti e distintivi. Tuttavia, questo tipo di preparazione ha sia vantaggi che svantaggi.

CONTINUA A LEGGERE »
Špargljev urin asparagus pee pipi da asparagi melina colsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Uncategorized
Melina

Pipì post asparagi

L’umanità consuma asparagi da oltre 2000 anni e il fenomeno della “pipì di asparagi” è stato registrato fin dall’inizio del XVIII secolo. Nonostante secoli di indagine e oltre 125 anni di ricerca scientifica formale, ancora non ne sappiamo molto. Questa è una questione che ha da sempre incuriosito sia gli scienziati. La storia della ricerca sulla cosiddetta “pipì di asparagi” è in realtà una storia interessante che risale a centinaia di anni fa.

CONTINUA A LEGGERE »
. Pomembno je razumeti, da je prehrana tesno povezana z zdravjem in da lahko pravilna prehrana prispeva k ohranjanju zdravja ter izboljšanju kakovosti življenja.
Alimentazione sana
Melina

Il potere dell’alimentazione

Lo stile di vita frenetico e stressante spesso porta a trascurare la propria salute, soprattutto quando alla base c’è una dieta disordinata. È fondamentale comprendere che la nutrizione e la salute sono strettamente legate, e una corretta alimentazione può contribuire a preservare la salute e migliorare la qualità della vita.

CONTINUA A LEGGERE »
Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – parte due

La digestione dell’alcol è molto importante per far sì che l’etanolo non causi danni a livello cellulare. La conversione dell’etanolo in sostanze meno nocive avviene grazie alla presenza di due enzimi, che sono maggiormente presenti nel fegato, ma anche nel cervello, nello stomaco e nei polmoni. Esistono alcuni fattori che influiscono sulla presenza e sull’efficacia di questi due enzimi, vediamo quali sono.

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Che cos’è la stanchezza?

Determinare cosa significhi la stanchezza non è così semplice come potrebbe sembrare. Il concetto di stanchezza può essere interpretato in modi diversi a seconda del contesto. Sperimentiamo quotidianamente la stanchezza come conseguenza delle molte attività svolte nel corso della giornata. Talvolta, ci sentiamo stanchi anche quando non abbiamo compiuto sforzi particolarmente intensi. Da ciò è chiaro che le cause della stanchezza possono essere molteplici e possono derivare sia da uno sforzo fisico che da uno mentale.

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità = malattia cronica

L’obesità è definita come una malattia cronica, poiché causa una serie di disagi e disfunzioni. Oggi esploreremo le principali disfunzioni e capiremo come si tratti di un circolo vizioso in cui tutti i fattori sono strettamente interconnessi e uno influenza l’altro.

CONTINUA A LEGGERE »