Melina Colsani - dietista specializzata

Come si crea l’energia?

športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale

Come si crea l’energia?

Nutrizione sportiva, il terzo articolo di una lunga serie!

Hai conosciuto le scorte energetiche del nostro corpo e la capacità che ha il nostro organismo di mantenere una concentrazione fisiologica di glucosio nel sangue. Il glucosio rappresenta la fonte primaria di energia per tutte le cellule che compongono il nostro corpo. Quando sono trascorse alcune ore dall’ultimo pasto e abbiamo esaurito ciò che potevamo dai cibi, i meccanismi di regolazione del glucosio nel sangue mantengono valori fisiologici, ottenendo glucosio dalle riserve energetiche. Questo avviene più rapidamente quando siamo fisicamente attivi o quando c’è un aumento del fabbisogno energetico dovuto all’attività muscolare.

Cosa succede durante l’attività muscolare?

Durante l’attività, i muscoli si rilassano, mentre a riposo sono contratti. Il rilassamento muscolare è reso possibile dalla molecola ad alta energia chiamata ATP. L’ATP è una molecola il cui funzionamento sostiene la vita, rilasciando energia e consentendo il normale svolgimento di tutte le funzioni cellulari e dei processi metabolici. L’ATP è il risultato dell’ossidazione del glucosio nei mitocondri, organelli cellulari. L’ossidazione implica la partecipazione di ossigeno; quindi, le nostre cellule possono rigenerare con successo la molecola di ATP in presenza di ossigeno e glucosio – l’ossigeno viene inalato dai polmoni, mentre il glucosio viene introdotto nel corpo attraverso l’alimentazione.

I metaboliti della respirazione cellulare sono anidride carbonica, che esaliamo dai polmoni, e acqua, che il nostro corpo può utilizzare o eliminare attraverso l’urina, la sudorazione e la respirazione.

Man mano che l’intensità dell’esercizio aumenta, la frequenza cardiaca si alza e la respirazione si accelera e qui diventa di fondamentale importanza garantire il fabbisogno di ossigeno richiesto dalle cellule.

Attività anaerobica

Arriva un momento in cui il bisogno di ossigeno supera la quantità a nostra disposizione. In questo momento, entrano in gioco percorsi metabolici più brevi e veloci che forniscono il ripristino della molecola di ATP, ma senza ossigeno. Subentra il metabolismo anaerobico. In che modo il metabolismo si adatterà e per quanto tempo il nostro corpo sarà in grado di sostenere lo sforzo dipende dalla disponibilità di ossigeno. Quando svolgiamo un breve esercizio massimale, i muscoli richiederanno molta energia in breve tempo, l’energia sarà prodotta senza ossigeno e verranno sfruttate le scorte energetiche più velocemente accessibili – il glicogeno.

Esercizio aerobico

Nel caso in cui l’esercizio avvenga a frequenze cardiache più basse, indicando un’intensità più bassa, si fornisce alle cellule muscolari abbastanza ossigeno. La disponibilità di ossigeno consente alle cellule di iniziare a bruciare grassi corporei come fonte di energia, che viene rilasciata più lentamente. L’uso dei grassi come fonte di energia si verifica solo quando l’esercizio a bassa intensità dura a lungo.

In che modo questi concetti sono legati alla dieta?

Nella pianificazione dell’alimentazione come supporto all’attività fisica, dobbiamo considerare il tipo di esercizio, il reale consumo di energia durante l’allenamento e il consumo di liquidi. Considerando tutti questi fattori, siamo in grado di fornire al nostro corpo una corretta sostituzione dei nutrienti e dei liquidi consumati dopo l’attività fisica e soprattutto il ricaricamento delle riserve energetiche. Il risultato è una rigenerazione più efficace e rapida dei muscoli dopo lo sforzo e una più facile raggiunta degli obiettivi desiderati. Lo sport non è solo l’attività fisica in sé, ma include anche una dieta adeguata alle esigenze sportive.

Continua

Ti potrebbe interessare..

I carboidrati complessi, presenti nei prodotti integrali, vengono assorbiti lentamente, offrendo una sazietà duratura e un migliore utilizzo dell'energia. È consigliabile consumare prodotti integrali e alimenti ricchi di fibre per una dieta equilibrata.
Pane bianco o integrale?

Il dibattito tra pane bianco e integrale è sempre attuale. Gli alimenti integrali e privi di zucchero stanno diventando sempre più popolari, poiché gli effetti dannosi dello zucchero sono ben documentati.

I grassi sono essenziali per il nostro corpo poiché forniscono energia consentono l'assorbimento di vitamine la sintesi degli acidi biliari la produzione di ormoni e sono importanti per la struttura delle cellule.
I grassi

I grassi sono essenziali per il nostro corpo poiché forniscono energia consentono l’assorbimento di vitamine la sintesi degli acidi biliari la produzione di ormoni e sono importanti per la struttura delle cellule.

dolcificanti umerna sladila melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Alimenti
Melina

I dolcificanti

Cosa hanno in comune la saccarina, l’aspartame, il ciclamato, il sucralosio, la stevia, lo xilitolo e l’eritritolo? Ingannano le nostre papille gustative, facendoci percepire un

CONTINUA A LEGGERE »
Pečenje na žaru pozitivne in negativne plati cottura alla brace pro e contro melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizioanle
Uncategorized
Melina

La Stagione del Barbecue è alle Porte

Il sole e le giornate più lunghe sono tutti campanelli che l’estate si sta avvicinando e con essa anche la stagione delle grigliate all’aperto. La cottura sulla brace conferisce agli alimenti un gusto unico. Le alte temperature permettono una cottura particolare: gli zuccheri si caramellano e i grassi si sciolgono. Il contatto del fumo con il cibo crea un sapore affumicato con aromi forti e distintivi. Tuttavia, questo tipo di preparazione ha sia vantaggi che svantaggi.

CONTINUA A LEGGERE »
Moč prehrane Melina Colsani, mag. dietet. Slaščice lahko jemo vsak dan Dolci ogni giorno dietista consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Dolci ogni giorno?

Pandoro, panettone, cioccolata con panna e cioccolatini: ecco alcune delle dolci tentazioni che già ci circondano e ci accompagneranno fino a Natale. Il primo pensiero?

CONTINUA A LEGGERE »
Športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje consulenza nutrizionale dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Alzati e muoviti!

Nutrizione sportiva, il primo articolo di una lunga serie! Non c’è posto nel web dove si afferma che l’attività fisica regolare e uno stile di

CONTINUA A LEGGERE »
Very low caloric diet dieta esremamemente ipocalorica dietista melina colsani
Alimentazione sana
Melina

VLCD

Una dieta ipocalorica molto bassa (VLCD, acronimo di “Very Low-Calorie Diet”) è un regime alimentare che limita drasticamente l’apporto energetico, di solito mantenendolo tra 800 e 1200 calorie al giorno. Tale livello di consumo energetico è comunemente inferiore al metabolismo basale di un individuo.

CONTINUA A LEGGERE »