Melina Colsani - dietista specializzata

Escursioni in montagna: cosa mangiare?

prehrana v hribih cosa mangiara in montagna melina colsani dietista dietetičarka consulenza nutrizionale prehransko svetovanje

Escursioni in montagna: cosa mangiare?

Nei mesi estivi, oltre al mare e la spiaggia, per molte persone la destinazione preferita sono le montagne. E noto che sempre più persone si stanno appassionando a raggiungere le alte vette, sia per escursioni di un giorno che per trekking di più giorni. Camminare per diverse ore è a livello metabolico un’attività fisica aerobica. Questo significa che durante la camminata effettuiamo uno sforzo che ci consente di mantenere un ritmo respiratorio regolare e di conseguenza un adeguato apporto di ossigeno ai muscoli, consentendo di produrre energia utilizzando le riserve di grasso.

Ovviamente appena scritto vale se manteniamo un ritmo di camminata che permette una respirazione tranquilla e uno sforzo moderato. Nel caso in cui affrontiamo una salita a mo’ di sprint (tipico errore dei principianti!) e magari non siamo neppure sufficientemente allenati, fidatevi non andremmo lontano, la stanchezza ci fermerà molto presto. In montagna, andare piano è meglio: un ritmo più lento per riuscire a mantenere uno sforzo prolungato.

In montagna vige la regola: pian e ben!

Quando manteniamo un ritmo di camminata tranquillo e il lavoro muscolare avviene in condizioni aerobiche significa che la quantità di ossigeno che respiriamo riesce a soddisfare il bisogno dei muscoli ma anche degli altri organi del corpo. Il che risulta particolarmente importante per il sistema digestivo il quale non viene “sacrificato” dall’attività muscolare. Questo significa che durante la camminata possiamo mangiare qualsiasi cosa, dai carboidrati semplici e facilmente digeribili (bevande zuccherate, dolci, pane, prodotti da forno) ai grassi più difficili da digerire (noci, cioccolato…). La digestione avverrà senza problemi significativi e i nutrienti ingeriti saranno utilizzati come fonte di energia durante la camminata.

Quindi, come gestire l’alimentazione in montagna?

Per un’escursione di un giorno, non è necessario preoccuparsi troppo di cosa mangiare o non mangiare. Scegliete cibi a cui siete abituati. Per le escursioni di più giorni, ciò che influisce maggiormente sulla scelta del cibo è il peso degli alimenti, poiché dovrete portarlo sulle spalle. Il mio consiglio è di scegliere alimenti più “leggeri” ovvero i prodotti secchi.

Esempi di fonti di carboidrati sono riso, fiocchi, pane, biscotti e prodotti simili. Come fonte di proteine, carne/pesce in scatola e affettati magri. Un’ottima alternativa sono anche le proteine in polvere, che possono essere facilmente e rapidamente preparate con acqua. Come fonte di grassi, noci e semi. Questi alimenti sono adatti anche perché sono durevoli e si conservano senza problemi fuori dal frigorifero.

Esempio di menù per un’escursione di più giorni in montagna:

  • Colazione: fiocchi d’avena con proteine in polvere e acqua, noci e cioccolato fondente;
  • Spuntino: noci/cioccolato fondente;
  • Pranzo: riso con sgombro in scatola e erbe trovate lungo il cammino (in montagna si trovano facilmente timo, salvia, origano);
  • Cena: una volta arrivati al rifugio, possiamo concederci un classico stufato di montagna con la salsiccia, che non manca mai.

Ti potrebbe interessare..

Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

Špargljev urin asparagus pee pipi da asparagi melina colsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Pipì post asparagi

L’umanità consuma asparagi da oltre 2000 anni e il fenomeno della “pipì di asparagi” è stato registrato fin dall’inizio del XVIII secolo. Nonostante secoli di indagine e oltre 125 anni di ricerca scientifica formale, ancora non ne sappiamo molto. Questa è una questione che ha da sempre incuriosito sia gli scienziati. La storia della ricerca sulla cosiddetta “pipì di asparagi” è in realtà una storia interessante che risale a centinaia di anni fa.

I carboidrati complessi, presenti nei prodotti integrali, vengono assorbiti lentamente, offrendo una sazietà duratura e un migliore utilizzo dell'energia. È consigliabile consumare prodotti integrali e alimenti ricchi di fibre per una dieta equilibrata.
Alimentazione sana
Melina

Pane bianco o integrale?

Il dibattito tra pane bianco e integrale è sempre attuale. Gli alimenti integrali e privi di zucchero stanno diventando sempre più popolari, poiché gli effetti dannosi dello zucchero sono ben documentati.

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Che cos’è la stanchezza?

Determinare cosa significhi la stanchezza non è così semplice come potrebbe sembrare. Il concetto di stanchezza può essere interpretato in modi diversi a seconda del contesto. Sperimentiamo quotidianamente la stanchezza come conseguenza delle molte attività svolte nel corso della giornata. Talvolta, ci sentiamo stanchi anche quando non abbiamo compiuto sforzi particolarmente intensi. Da ciò è chiaro che le cause della stanchezza possono essere molteplici e possono derivare sia da uno sforzo fisico che da uno mentale.

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Le scorte di energia dell’organismo

Le scorte energetiche ci assicurano la sopravvivenza in periodi di carestia, situazione che oggi, nel nostro ambiente, non viviamo più. Conoscere la capacità delle scorte energetiche è molto utile quando siamo attivi fisicamente. Durante l’attività muscolare, il nostro corpo consuma rapidamente le scorte energetiche e il momento in cui l’esaurimento di tali riserve influisce sulle prestazioni muscolari arriva più rapidamente.

CONTINUA A LEGGERE »
Psoriaza luskavica in prehrana psoriasi e nutrizione melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Nutrizione clinica
Melina

Psoriasi

La psoriasi è una malattia ereditaria cronica e infiammatoria. Colpisce circa il 2% della popolazione. Nei casi di psoriasi, le zone della pelle infiammate sono di solito chiaramente delimitate, arrossate e ricoperte da squame biancastre. Tra i fattori che influenzano l’insorgenza della psoriasi ci sono la genetica e fattori ambientali, tra cui anche l’alimentazione.

CONTINUA A LEGGERE »
Moč prehrane Melina Colsani, mag. dietet. Slaščice lahko jemo vsak dan Dolci ogni giorno dietista consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Dolci ogni giorno?

Pandoro, panettone, cioccolata con panna e cioccolatini: ecco alcune delle dolci tentazioni che già ci circondano e ci accompagneranno fino a Natale. Il primo pensiero?

CONTINUA A LEGGERE »
Ne odlašaj čeprav prihaja december in začni z zdravo pregrano sedaj
Alimentazione sana
Melina

Non rimandare i buoni proposito all’anno nuovo

Sta arrivando dicembre, con tutte le festività, pranzi, ceni e brindisi, può rendere difficile seguire una dieta sana. Tuttavia, è importante comprendere che una dieta non è solo un periodo temporaneo di restrizione, ma dovrebbe rappresentare uno stile di vita duraturo. Fornire al corpo cibo nutriente può contribuire significativamente al benessere fisico e alla salute generale. È possibile gestire le festività senza sensi di colpa, adottando una prospettiva equilibrata sull’alimentazione e iniziando a prendersi cura della salute fin da ora.

CONTINUA A LEGGERE »