Melina Colsani - dietista specializzata

I dolcificanti

dolcificanti umerna sladila melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale

I dolcificanti

Cosa hanno in comune la saccarina, l’aspartame, il ciclamato, il sucralosio, la stevia, lo xilitolo e l’eritritolo? Ingannano le nostre papille gustative, facendoci percepire un sapore dolce e tutto ciò con un apporto calorico minimo.

Stiamo parlando di dolcificanti artificiali, presenti sul mercato come alternativa allo zucchero. Sono particolarmente utili per limitare l’assunzione di zuccheri semplici. Sono molto utili per le persone che soffrono di diabete o per persone che semplicemente vogliono perdere o mantenere un peso adeguato, senza rinunciare del tutto al sapore dolce.

Dove li troviamo?

Li troviamo spesso in caramelle, gomme da masticare, dolci, biscotti, cioccolato, dessert surgelati, bevande, polveri per bevande, marmellate, latticini, per dolcificare il caffè e altre bevande, e vengono usati anche nella preparazione casalinga di dolci. A livello percettivo sono molto più dolci dello zucchero, quindi ne basta una piccole quantità per ottenere lo stesso sapore dolce.

Esistono effetti collaterali?

Se non siamo abituati e ne consumiamo troppi, possono causare gonfiore, flatulenza, ritenzione idrica e persino diarrea. Questo succede, perché il loro assorbimento rimane incompleto nell’intestino, proseguono la loro discesa nel tratto intestinale fino al colon dove possono creare disturbi appena elencati. L’importane è non esagerare, perché in quantità elevate possono diventare dannosi per la salute. È vera quest’affermazione?

Alcuni studi avvertono degli effetti collaterali negativi dei dolcificanti artificiali, in particolare della saccarina e dell’aspartame, che in grandi quantità potrebbero addirittura causare il cancro. Quindi esistono limitazioni d’uso. Tuttavia, numerosi studi hanno confermato che i dolcificanti artificiali, in quantità limitate, sono generalmente sicuri per il consumo.

Per quel che riguarda i livelli dello zucchero nel sangue gli studi riportano che i dolcificanti artificiali non aumentano la glicemia e non stimolano l’appetito, aiutando così a controllare l’apporto calorico. La maggior parte degli studi non ha rilevato effetti negativi sulla microflora intestinale legati al consumo regolare di dolcificanti artificiali; anzi, i dolcificanti della classe dei polioli hanno un effetto prebiotico, il che significa che sono come cibo per la nostra microflora. Naturalmente, sempre in quantità moderate.

Essendo questo gruppo di alimenti ancora “fresco” sul mercato, i risultati delle ricerche e degli studi non sono ancora definitivi. È quindi consigliabile usare il buon senso e non esagerare, assumendoli sempre con moderazione!

La soluzione migliore, ma anche la più difficile, soprattutto per chi ama il dolce, è abituarsi a gusti meno dolci e consumare alimenti gustando il loro sapore naturale.

Ti potrebbe interessare..

spomladanska utrujenost razlogi stanchezza primaverila cause melina colsani prehransko svetovanje dietetika consulenza nutrizionale dietista
Stanchezza primaverile: mito o realtà?

Le giornate si allungano, la natura si risveglia e tutto sembra esplodere di vita, ma tu invece… a malapena ti convinci ad alzarti dal letto la mattina! Se anche tu ti senti così, non preoccuparti, é tutta una conseguenza del cambio di stagione. Sicuramente avrai già sentito parlare della stanchezza primaverile? Con questo termine si descrive quella sensazione di sonnolenza e mancanza di energia che molte persone accusano durante questa transizione dalla stagione invernale a quella primaverile.

I grassi sono essenziali per il nostro corpo poiché forniscono energia consentono l'assorbimento di vitamine la sintesi degli acidi biliari la produzione di ormoni e sono importanti per la struttura delle cellule.
I grassi

I grassi sono essenziali per il nostro corpo poiché forniscono energia consentono l’assorbimento di vitamine la sintesi degli acidi biliari la produzione di ormoni e sono importanti per la struttura delle cellule.

Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – parte tre

Attualmente, nei documenti di consenso e nelle Linee Guida per una sana alimentazione, non si adoperano più espressioni come “consumo moderato” o “consumo consapevole” al fine di evitare di indurre il consumatore a un eccessivo senso di indulgenza nell’assunzione di alcolici.

CONTINUA A LEGGERE »
Natale cosa e come comportarsi a tavola melina colsani dietista
Alimentazione sana
Melina

Come comportarsi durante le feste?

Spesso sottolineo quanto un’alimentazione sana sia fondamentale per il nostro benessere, ma ancora oggi molte persone hanno una percezione errata di cosa significhi realmente seguire

CONTINUA A LEGGERE »
Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Integratori
Melina

L’acqua miracolosa parte 2

«Per un nuovo rituale di bellezza quotidiano, un integratore alimentare facile da bere, arricchito con collagene, zinco e acido ialuronico. Una vera innovazione pensata per

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Che cos’è la stanchezza?

Determinare cosa significhi la stanchezza non è così semplice come potrebbe sembrare. Il concetto di stanchezza può essere interpretato in modi diversi a seconda del contesto. Sperimentiamo quotidianamente la stanchezza come conseguenza delle molte attività svolte nel corso della giornata. Talvolta, ci sentiamo stanchi anche quando non abbiamo compiuto sforzi particolarmente intensi. Da ciò è chiaro che le cause della stanchezza possono essere molteplici e possono derivare sia da uno sforzo fisico che da uno mentale.

CONTINUA A LEGGERE »
Very low caloric diet dieta esremamemente ipocalorica dietista melina colsani
Alimentazione sana
Melina

VLCD

Una dieta ipocalorica molto bassa (VLCD, acronimo di “Very Low-Calorie Diet”) è un regime alimentare che limita drasticamente l’apporto energetico, di solito mantenendolo tra 800 e 1200 calorie al giorno. Tale livello di consumo energetico è comunemente inferiore al metabolismo basale di un individuo.

CONTINUA A LEGGERE »