Melina Colsani - dietista specializzata

I mattoncini del nostro corpo

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell'apporto energetico giornaliero.

I mattoncini del nostro corpo

Le proteine

Le proteine sono un gruppo di macronutrienti che forniscono 4 calorie per grammo. A differenza dei carboidrati, il cui ruolo primario è fornire energia, le proteine svolgono una funzione costruttiva. Nel nostro corpo, sono costituenti dei tessuti come muscoli e organi, oltre ad essere componenti importanti necessarie per il normale funzionamento dell’organismo, come gli enzimi. Le proteine svolgono anche un ruolo importante a livello del sistema immunitario.

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell'apporto energetico giornaliero.
Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell’apporto energetico giornaliero.

La funzione delle proteine nel nostro corpo

Il nostro corpo produce naturalmente le proteine di cui abbiamo bisogno per un corretto funzionamento, ma dobbiamo fornire con il cibo i componenti necessari per essere utilizzati nella costruzione delle proteine, ovvero gli amminoacidi. Ogni proteina è composta da diverse combinazioni di amminoacidi. Quando consumiamo cibi ricchi di proteine, durante la digestione vengono queste vengono scomposte in aminoacidi, i quali vengono usati per la sintesi delle proteine necessarie al nostro corpo.

Gli amminoacidi

Alcuni amminoacidi sono essenziali per il nostro organismo, il che significa che dobbiamo necessariamente assumere con il cibo. Se non assumiamo a sufficienza gli amminoacidi essenziali, ciò può manifestarsi in vari modi. Nei bambini può causare ritardo nella crescita, negli adulti può ridurre le prestazioni poiché il corpo inizia a degradare le proprie proteine. Possono verificarsi anche anomalie nel funzionamento del sistema immunitario.

Proteine negli alimenti

Le fonti più ricche di proteine nella dieta sono tutti gli alimenti di origine animale (ad eccezione del miele), come carne, pesce, frutti di mare, latte e latticini. Questi alimenti contengono tutti gli amminoacidi essenziali in proporzioni favorevoli e sono quindi una fonte di proteine di alta qualità, anche se bisogna fare attenzione a non consumare troppi grassi saturi. Le fonti consigliate sono carni magre, uova, latte e latticini. Gli alimenti di origine vegetale, come legumi, cereali e frutta secca, sono una fonte di proteine di minor qualità, poiché non contengono tutti gli amminoacidi essenziali e la quantità è nettamente inferiore. Pertanto, è molto importante per le persone che non consumano alimenti di origine animale combinare diversi alimenti vegetali in modo da fornire al corpo tutti gli amminoacidi necessari e la quantità sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero di proteine. 

Fabbisogno giornaliero delle proteine

In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell’apporto energetico giornaliero. Un adulto ha bisogno di assumere da 0,8 a 1 grammo di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Per bambini, donne in gravidanza, donne che allattano, atleti e anziani, si consiglia un apporto leggermente più elevato.

Regimi particolari

Esistono diete che raccomandano un apporto molto più elevato di proteine, le cosiddette diete ad alto contenuto proteico. Gli studiosi hanno osservato che tali diete a lungo andare  possono avere effetti dannosi sull’organismo, soprattutto a livello dei reni e della massa ossea. Hanno anche notato che un eccesso di proteine non contribuisce all’aumento della massa muscolare, poiché l’eccesso di proteine non viene immagazzinato, ma viene consumato come fonte energetica, i residui dannosi invece eliminati attraverso l’urina. D’altra parte, hanno osservato effetti positivi di un aumento dell’apporto proteico, specialmente in alcune condizioni patologiche.

Raccomandazioni finali

Quello che raccomandiamo nella pratica è seguire le linee guida di base sull’assunzione di proteine e evitare un consumo eccessivo delle stesse.

IL POTERE DELL’ALIMETAZIONE

Leggi qui l’articolo precedente

Leggi qui l’articolo successivo

Ti potrebbe interessare..

Kaj sezonsko v zimskih mesecih in katera živila redno vključiti v našo prehrano.
Scelta alimentare durante l’inverno

Si è alzata la bora e ha fatto calare la temperatura è scesa, dando ufficialmente inizio all’inverno meteorologico. Con il freddo cambiano le scelte alimentari: sul menù compaiono zuppe, stufati e altri piatti caldi. Le temperature esterne più basse ci fanno sentire come se avessimo bisogno di più energia e potremmo facilmente finire per preferire cibi ad alto contenuto calorico. Tuttavia, è importante fare attenzione, poiché in realtà non abbiamo bisogno di un maggiore apporto calorico durante i mesi invernali, specialmente quando trascorriamo le giornate in ambienti chiusi e riscaldati. Cos’è davvero di stagione in questi mesi e quali cibi dovremmo includere regolarmente nella nostra dieta?

Pečenje na žaru pozitivne in negativne plati cottura alla brace pro e contro melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizioanle
La Stagione del Barbecue è alle Porte

Il sole e le giornate più lunghe sono tutti campanelli che l’estate si sta avvicinando e con essa anche la stagione delle grigliate all’aperto. La cottura sulla brace conferisce agli alimenti un gusto unico. Le alte temperature permettono una cottura particolare: gli zuccheri si caramellano e i grassi si sciolgono. Il contatto del fumo con il cibo crea un sapore affumicato con aromi forti e distintivi. Tuttavia, questo tipo di preparazione ha sia vantaggi che svantaggi.

Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Uncategorized
Melina

L’acqua miracolosa

Non so esattamente quando questo prodotto sia apparso sul mercato, ma quando casualmente mi sono imbattuta nella pubblicità, all’inizio mi è sembrato di guardare un

CONTINUA A LEGGERE »
Very low caloric diet dieta esremamemente ipocalorica dietista melina colsani
Alimentazione sana
Melina

VLCD

Una dieta ipocalorica molto bassa (VLCD, acronimo di “Very Low-Calorie Diet”) è un regime alimentare che limita drasticamente l’apporto energetico, di solito mantenendolo tra 800 e 1200 calorie al giorno. Tale livello di consumo energetico è comunemente inferiore al metabolismo basale di un individuo.

CONTINUA A LEGGERE »
. Pomembno je razumeti, da je prehrana tesno povezana z zdravjem in da lahko pravilna prehrana prispeva k ohranjanju zdravja ter izboljšanju kakovosti življenja.
Alimentazione sana
Melina

Il potere dell’alimentazione

Lo stile di vita frenetico e stressante spesso porta a trascurare la propria salute, soprattutto quando alla base c’è una dieta disordinata. È fondamentale comprendere che la nutrizione e la salute sono strettamente legate, e una corretta alimentazione può contribuire a preservare la salute e migliorare la qualità della vita.

CONTINUA A LEGGERE »
Ne odlašaj čeprav prihaja december in začni z zdravo pregrano sedaj
Alimentazione sana
Melina

Non rimandare i buoni proposito all’anno nuovo

Sta arrivando dicembre, con tutte le festività, pranzi, ceni e brindisi, può rendere difficile seguire una dieta sana. Tuttavia, è importante comprendere che una dieta non è solo un periodo temporaneo di restrizione, ma dovrebbe rappresentare uno stile di vita duraturo. Fornire al corpo cibo nutriente può contribuire significativamente al benessere fisico e alla salute generale. È possibile gestire le festività senza sensi di colpa, adottando una prospettiva equilibrata sull’alimentazione e iniziando a prendersi cura della salute fin da ora.

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Che cos’è la stanchezza?

Determinare cosa significhi la stanchezza non è così semplice come potrebbe sembrare. Il concetto di stanchezza può essere interpretato in modi diversi a seconda del contesto. Sperimentiamo quotidianamente la stanchezza come conseguenza delle molte attività svolte nel corso della giornata. Talvolta, ci sentiamo stanchi anche quando non abbiamo compiuto sforzi particolarmente intensi. Da ciò è chiaro che le cause della stanchezza possono essere molteplici e possono derivare sia da uno sforzo fisico che da uno mentale.

CONTINUA A LEGGERE »