Melina Colsani - dietista specializzata

I principali colpevoli della stitichezza

Slabo odvajanje blata postane zoprna težava, predvsem ko se pojavlja redno in hkrati nastopijo druge težave kot so lahko napihnjenost, neprijetno napenjanje, tiščanje v trebuhu in bolečine

I principali colpevoli della stitichezza

La stitichezza non è affatto una cosa buona…

Un cattivo transito intestinale diventa rapidamente un fastidioso problema, specialmente quando si manifesta con regolarità e si accompagna ad altri disagi come gonfiore, tensione addominale, crampi intestinali e addirittura dolori. Oltre a generare sensazioni poco piacevoli, la stitichezza ha un impatto negativo sulla salute generale dell’organismo. Basta pensare che ciò che dovrebbe essere espulso dal corpo rimane bloccato, a lungo, nel tratto intestinale. Spesso sottolineo quanto il benessere abbia le sue radici nell’intestino. È quindi molto importante saper affrontare prontamente la stitichezza. Ma in che modo?

Scoprendo le cause principale della stitichezza!

Diventa essenziale individuare le radici del problema della stitichezza. Nella maggior parte dei casi, si tratta di abitudini che non supportano la motilità intestinale, ovvero la peristalsi. Parliamo di: uno stile di vita sedentario, idratazione insufficiente e carenza di fibre nella dieta.

Inattività fisica

Lungo tutto il tratto intestinale abbiamo dei muscoli. L’intero tratto gastrointestinale, dall’esofago all’ano, è costituito da un involucro di muscoli lisci che consente il passaggio del cibo e dei liquidi dall’ingresso (bocca) all’uscita (ano). Non abbiamo la capacità di controllare direttamente il funzionamento di questi muscoli e la loro contrazione avviene in modo autonomo, si tratta della peristalsi. Anche se non abbiamo un controllo diretto sulla peristalsi, possiamo comunque favorire la motilità del passaggio del cibo con l’attività fisica. Determinati esercizi o sport influenzano notevolmente la motilità intestinale (ad esempio, la corsa, esercizi di torsione del tronco).

Idratazione

Si sa, l’acqua è vita – è un’affermazione che non necessita di ulteriori spiegazioni. Le molecole d’acqua compongono tutti i nostri tessuti e costituiscono l’ambiente in cui le nostre cellule “risiedono”. Un ambiente “asciutto” non è mai benefico, nemmeno nell’intestino. Spesso, la stitichezza è causata proprio da una idratazione insufficiente. L’assorbimento dell’acqua dagli alimenti avviene nell’intestino e se la richiesta di acqua dei tessuti è maggiore rispetto a quanto ne assumiamo, il nostro corpo utilizzerà tutto ciò che ha a disposizione, causando una consistenza compatta delle feci e rendendone difficile il loro passaggio verso l’ano.

Fibre alimentari

Le fibre alimentari sono carboidrati complessi i quali non riescono ad essere digeriti dai nostri enzimi, nel senso che, non vengono spezzettati in molecole assimilabili per scopi energetici e quindi proseguono il loro percorso attraverso l’intestino tenue fino al colon. Lì la flora intestinale ne traggono beneficio, e vengono infine eliminate attraverso le feci. Si tratta quindi di carboidrati non digeribili che percorrono l’intero tratto intestinale. Tutte le sostanze che vengono utilizzate come nutrienti (carboidrati digeribili, proteine, grassi, vitamine e minerali) vengono completamente assorbite già a livello dell’intestino tenue. Quello che effettivamente eliminiamo con le feci sono le fibre alimentari e batteri intestinali. È molto semplice, se non introduciamo abbastanza fibre non avremmo molte feci.

Ti potrebbe interessare..

Psoriaza luskavica in prehrana psoriasi e nutrizione melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Psoriasi

La psoriasi è una malattia ereditaria cronica e infiammatoria. Colpisce circa il 2% della popolazione. Nei casi di psoriasi, le zone della pelle infiammate sono di solito chiaramente delimitate, arrossate e ricoperte da squame biancastre. Tra i fattori che influenzano l’insorgenza della psoriasi ci sono la genetica e fattori ambientali, tra cui anche l’alimentazione.

Very low caloric diet dieta esremamemente ipocalorica dietista melina colsani
VLCD

Una dieta ipocalorica molto bassa (VLCD, acronimo di “Very Low-Calorie Diet”) è un regime alimentare che limita drasticamente l’apporto energetico, di solito mantenendolo tra 800 e 1200 calorie al giorno. Tale livello di consumo energetico è comunemente inferiore al metabolismo basale di un individuo.

športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Che cos’è la stanchezza?

Determinare cosa significhi la stanchezza non è così semplice come potrebbe sembrare. Il concetto di stanchezza può essere interpretato in modi diversi a seconda del contesto. Sperimentiamo quotidianamente la stanchezza come conseguenza delle molte attività svolte nel corso della giornata. Talvolta, ci sentiamo stanchi anche quando non abbiamo compiuto sforzi particolarmente intensi. Da ciò è chiaro che le cause della stanchezza possono essere molteplici e possono derivare sia da uno sforzo fisico che da uno mentale.

CONTINUA A LEGGERE »
Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – parte tre

Attualmente, nei documenti di consenso e nelle Linee Guida per una sana alimentazione, non si adoperano più espressioni come “consumo moderato” o “consumo consapevole” al fine di evitare di indurre il consumatore a un eccessivo senso di indulgenza nell’assunzione di alcolici.

CONTINUA A LEGGERE »
Kuhana surova zelenjava Verdura cotta o cruda Melina Colsani dietista dietetika prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Verdura: cruda o cotta?

Una delle domande più frequenti durante le consulenze è: è meglio mangiare la verdura cruda o cotta? La risposta è semplice: entrambe. Ecco perché. Alcuni

CONTINUA A LEGGERE »
Popaj ne bi več jedel špinače, temveč bi raje pil sok rdeče pese, da bi postal močan in vzdržljiv. Raziskave na področju prehrane športnikov se že nekaj časa osredotočajo na rdečo peso, saj naj bi njen sok povečal mišično zmogljivost za 7 %. Rdeča pesa je bogata z nitrati, ki v telesu omogočajo večji pretok kisika v tkivih zaradi učinka na žile. To je še posebej koristno za mišice med telesno aktivnostjo.
Nutrizione sportiva
Melina

La barbabietola rossa e i muscoli

Oggi il protagonista Popeye del cartone animato non consumerebbe più gli spinaci, ma il succo di barbabietola rossa, che aumenta la forza e la resistenza muscolare del 7%. La barbabietola rossa è ricca di nitrati, che favoriscono l’apporto di ossigeno ai tessuti e ai muscoli durante l’attività fisica. Questo effetto è particolarmente vantaggioso per i ciclisti e gli atleti di resistenza. Tuttavia, per ottenere gli effetti desiderati, è necessario consumare una quantità concentrata di succo di barbabietola rossa. La barbabietola rossa è solo una delle verdure ricche di nitrati.

CONTINUA A LEGGERE »
pozitivni učinki ječmena effetti positivi dell'orzo melina colsani prehransko svetovanje dietetika consulenza nutrizionale dietista
Uncategorized
Melina

Caffè d’orzo

Dal punto di vista nutrizionale l’orzo è anche una vera miniera di sostanze nutritive e bioattive, le quali hanno un impatto positivo sulla nostra salute. Ma procediamo con ordine e, innanzitutto, tranquillizziamo gli amanti del caffè e dimostriamo che la vita può continuare anche con una tazza di orzo.

CONTINUA A LEGGERE »
ječmen pozitivni učinki in recept orzo benefici e ricetta melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Orzo: un alimento di altissima qualità

L’orzo, utilizzato come sostituto del caffè, è una vera e propria fonte di sostanze bioattive. Diverse ricerche confermano i benefici per la salute derivanti dal consumo di caffè d’orzo. Tuttavia, i vantaggi dell’orzo non si limitano solo ai suoi impieghi come sostituto del caffè, in quanto questo cereale offre molti ulteriori benefici.

CONTINUA A LEGGERE »