Melina Colsani - dietista specializzata

L’acqua miracolosa

Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale

L’acqua miracolosa

Non so esattamente quando questo prodotto sia apparso sul mercato, ma quando casualmente mi sono imbattuta nella pubblicità, all’inizio mi è sembrato di guardare un video divertente o comunque qualcosa di scherzoso. Invece, era una pubblicità seria. Di cosa si trattava? Dell’acqua proteica.

Le promesse pubblicitarie…

Nella pubblicità si promette che l’acqua proteica aiuterà i tuoi muscoli durante l’attività sportiva e che, bevendola – una bottiglia contiene 15 g di proteine – aumenterai la tua massa muscolare. Le strategie di marketing più astute hanno già da tempo capito che basta aggiungere la parola “proteico” per garantire le vendite. Però sprecare soldi in questi prodotti non ha alcun senso e ora vi spiego il perché.

Ecco perché non ha senso

L’idea che il fabbisogno giornaliero di proteine sia molto alto non è supportata da evidenze scientifiche. Le diete ad alto contenuto proteico sono nate e si sono diffuse come promessa di una rapida perdita di peso, grazie al consumo energetico che il corpo richiede per digerire le proteine. Tuttavia, a lungo termine, queste diete non sono consigliate poiché i metaboliti ( ovvero prodotti di scarto) della digestione delle proteine sono potenzialmente tossici per l’organismo e devono essere per forza di cose eliminati. Il che richiede un certo impegno da parte dei del fegato e dei reni.

Le linee guida per una sana alimentazione indicano che l’apporto proteico dovrebbe rappresentare circa il 15-20% dell’apporto calorico giornaliero. In alternativa, il fabbisogno proteico giornaliero può essere calcolato utilizzando il seguente rapporto: 0,8 – 1,5 g per chilogrammo di peso corporeo. Il limite più alto è raccomandato per gli anziani e gli sportivi ma non è che superando questa soglia sia pericoloso, anzi un consumo di 2 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo rappresenta una soglia ancora “sicura”, oltre la quale però non è consigliato andare o comunque non comporta alcun beneficio.

Facciamo un esempio pratico

Prendiamo, ad esempio, un atleta di 70 kg: considerando il limite massimo di 1,5 g per chilogrammo, otteniamo 105 g di proteine al giorno. Come raggiungere questo obiettivo? È piuttosto semplice, dato che le proteine sono presenti in abbondanza in carne, pesce, latte e derivati. Le proteine sono presenti anche, seppur in quantità minori, in legumi, cereali, semi e frutta oleosa secca. Ad esempio, 60 g di fiocchi d’avena contengono quasi 10 g di proteine, 100 g di pasta integrale ne contengono 14 g, e una piccola lattina di fagioli cotti ne contiene 20 g. Insomma, il fabbisogno proteico può essere facilmente soddisfatto con una scelta varia ed equilibrata di alimenti. Optando per la soluzione dieta bilanciata a varia anche il vostro portafoglio vi ringrazierà!

Mentre scrivevo questo articolo, mi sono imbattuta in qualcosa di ugualmente sorprendente – ma di questo vi parlerò nel prossimo articolo!

Ti potrebbe interessare..

Pečenje na žaru pozitivne in negativne plati cottura alla brace pro e contro melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizioanle
La Stagione del Barbecue è alle Porte

Il sole e le giornate più lunghe sono tutti campanelli che l’estate si sta avvicinando e con essa anche la stagione delle grigliate all’aperto. La cottura sulla brace conferisce agli alimenti un gusto unico. Le alte temperature permettono una cottura particolare: gli zuccheri si caramellano e i grassi si sciolgono. Il contatto del fumo con il cibo crea un sapore affumicato con aromi forti e distintivi. Tuttavia, questo tipo di preparazione ha sia vantaggi che svantaggi.

I carboidrati complessi, presenti nei prodotti integrali, vengono assorbiti lentamente, offrendo una sazietà duratura e un migliore utilizzo dell'energia. È consigliabile consumare prodotti integrali e alimenti ricchi di fibre per una dieta equilibrata.
Pane bianco o integrale?

Il dibattito tra pane bianco e integrale è sempre attuale. Gli alimenti integrali e privi di zucchero stanno diventando sempre più popolari, poiché gli effetti dannosi dello zucchero sono ben documentati.

športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Le scorte di energia dell’organismo

Le scorte energetiche ci assicurano la sopravvivenza in periodi di carestia, situazione che oggi, nel nostro ambiente, non viviamo più. Conoscere la capacità delle scorte energetiche è molto utile quando siamo attivi fisicamente. Durante l’attività muscolare, il nostro corpo consuma rapidamente le scorte energetiche e il momento in cui l’esaurimento di tali riserve influisce sulle prestazioni muscolari arriva più rapidamente.

CONTINUA A LEGGERE »
Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – parte due

La digestione dell’alcol è molto importante per far sì che l’etanolo non causi danni a livello cellulare. La conversione dell’etanolo in sostanze meno nocive avviene grazie alla presenza di due enzimi, che sono maggiormente presenti nel fegato, ma anche nel cervello, nello stomaco e nei polmoni. Esistono alcuni fattori che influiscono sulla presenza e sull’efficacia di questi due enzimi, vediamo quali sono.

CONTINUA A LEGGERE »
Špargljev urin asparagus pee pipi da asparagi melina colsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Uncategorized
Melina

Pipì post asparagi

L’umanità consuma asparagi da oltre 2000 anni e il fenomeno della “pipì di asparagi” è stato registrato fin dall’inizio del XVIII secolo. Nonostante secoli di indagine e oltre 125 anni di ricerca scientifica formale, ancora non ne sappiamo molto. Questa è una questione che ha da sempre incuriosito sia gli scienziati. La storia della ricerca sulla cosiddetta “pipì di asparagi” è in realtà una storia interessante che risale a centinaia di anni fa.

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

CONTINUA A LEGGERE »
Slabo odvajanje blata postane zoprna težava, predvsem ko se pojavlja redno in hkrati nastopijo druge težave kot so lahko napihnjenost, neprijetno napenjanje, tiščanje v trebuhu in bolečine
Stitichezza
Melina

I principali colpevoli della stitichezza

Un cattivo transito intestinale diventa rapidamente un fastidioso problema, specialmente quando si manifesta con regolarità e si accompagna ad altri disagi come gonfiore, tensione addominale, crampi intestinali e addirittura dolori. Oltre a generare sensazioni poco piacevoli, la stitichezza ha un impatto negativo sulla salute generale dell’organismo. Basta pensare che ciò che dovrebbe essere espulso dal corpo rimane bloccato, a lungo, nel tratto intestinale. Spesso sottolineo quanto il benessere abbia le sue radici nell’intestino. È quindi molto importante saper affrontare prontamente la stitichezza. Ma in che modo?

CONTINUA A LEGGERE »