Melina Colsani - dietista specializzata

L’acqua miracolosa parte 2

Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale

L’acqua miracolosa parte 2

«Per un nuovo rituale di bellezza quotidiano, un integratore alimentare facile da bere, arricchito con collagene, zinco e acido ialuronico. Una vera innovazione pensata per chi ha uno stile di vita attivo e si prende cura del proprio benessere e della propria bellezza.»
Devo ammettere, mi hanno quasi convinta! SI tratta di una bottiglietta da 220 ml di acqua aromatizzata alla pesca e ai frutti di bosco che contiene 2,5 g di collagene Verisol, 1,5 mg di zinco e 22 mg di acido ialuronico, al prezzo di 6,25 € al litro. Ma vale davvero la pena investire in questo prodotto?

Il collagene…

Probabilmente conosci o hai sentito parlare del collagene grazia ai prodotti estetici, nei quali viene maggiormente utilizzato. Il collagene contribuisce a mantenere l’elasticità della pelle. È una proteina che costituisce i tessuti connettivi ed è fondamentale nel costruire quel sostegno che mantiene i tessuti solidi e elastici. Con l’invecchiamento, la produzione di collagene nella pelle diminuisce gradualmente e, di conseguenza, la struttura della pelle cambia, diventa meno elastica e ciò si nota con il manifestarsi delle prime rughe. Esistono già diverse strategie per rallentare questo processo, come creme, iniezioni e l’integrazione con collagene direttamente a livello cutaneo. Applicato direttamente sulla pelle, il collagene è molto efficace. Tuttavia, quando viene assunto per via orale, la questione è un po’ diversa.

Ricordo che il collagene è una proteina e, come tutte le altre proteine, una volta ingerito viene digerito lungo il tratto digestivo: nello stomaco, a causa della presenza dell’acido gastrico, il collagene coagula, e nel duodeno gli enzimi lo scompongono in componenti più piccole (amminoacidi), che saranno utilizzate per ciò che è necessario al nostro corpo in quel momento (fonte di energia, formazione di nuovi tessuti, enzimi, canali di trasporto, ecc.). In breve, il collagene che ingeriamo non viene necessariamente utilizzato per la formazione del nuovo collagene cutaneo. Essendo bene a conoscenza del processo di digestione delle proteine, mi sono chiesta se qualcosa fosse cambiato e per quale motivo esistano integratori alimentari di collagene da assumere per via orale.

Cosa dice la letteratura scientifica

Durante la ricerca di articoli che trattano l’argomento fortunatamente ho trovato una meta-analisi del 2023 intitolata “Effetti del collagene orale nella prevenzione dell’invecchiamento della pelle”. Fantastico, perché dovete sapere, che le meta-analisi esaminano tutte le ricerche su un determinato argomento e analizzano i dati, quindi non potevo trovare di meglio!

I risultati dimostrano che il collagene assunto per via orale potrebbe avere effetti positivi, ma come sospettavo non ci sono ancora abbastanza prove per confermarlo. Quindi, la risposta alla domanda iniziale è la seguente: no, non ha senso spendere soldi per l’acquisto di questo prodotto.

Ti potrebbe interessare..

spomladanska utrujenost razlogi stanchezza primaverila cause melina colsani prehransko svetovanje dietetika consulenza nutrizionale dietista
Stanchezza primaverile: mito o realtà?

Le giornate si allungano, la natura si risveglia e tutto sembra esplodere di vita, ma tu invece… a malapena ti convinci ad alzarti dal letto la mattina! Se anche tu ti senti così, non preoccuparti, é tutta una conseguenza del cambio di stagione. Sicuramente avrai già sentito parlare della stanchezza primaverile? Con questo termine si descrive quella sensazione di sonnolenza e mancanza di energia che molte persone accusano durante questa transizione dalla stagione invernale a quella primaverile.

Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità = malattia cronica

L’obesità è definita come una malattia cronica, poiché causa una serie di disagi e disfunzioni. Oggi esploreremo le principali disfunzioni e capiremo come si tratti di un circolo vizioso in cui tutti i fattori sono strettamente interconnessi e uno influenza l’altro.

Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

CONTINUA A LEGGERE »
. Pomembno je razumeti, da je prehrana tesno povezana z zdravjem in da lahko pravilna prehrana prispeva k ohranjanju zdravja ter izboljšanju kakovosti življenja.
Alimentazione sana
Melina

Il potere dell’alimentazione

Lo stile di vita frenetico e stressante spesso porta a trascurare la propria salute, soprattutto quando alla base c’è una dieta disordinata. È fondamentale comprendere che la nutrizione e la salute sono strettamente legate, e una corretta alimentazione può contribuire a preservare la salute e migliorare la qualità della vita.

CONTINUA A LEGGERE »
Športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje consulenza nutrizionale dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Alzati e muoviti!

Nutrizione sportiva, il primo articolo di una lunga serie! Non c’è posto nel web dove si afferma che l’attività fisica regolare e uno stile di

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Che cos’è la stanchezza?

Determinare cosa significhi la stanchezza non è così semplice come potrebbe sembrare. Il concetto di stanchezza può essere interpretato in modi diversi a seconda del contesto. Sperimentiamo quotidianamente la stanchezza come conseguenza delle molte attività svolte nel corso della giornata. Talvolta, ci sentiamo stanchi anche quando non abbiamo compiuto sforzi particolarmente intensi. Da ciò è chiaro che le cause della stanchezza possono essere molteplici e possono derivare sia da uno sforzo fisico che da uno mentale.

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Nutrizione sportiva
Melina

Come si crea l’energia?

Nella pianificazione dell’alimentazione come supporto all’attività fisica, dobbiamo considerare il tipo di esercizio, il reale consumo di energia durante l’allenamento e il consumo di liquidi. Considerando tutti questi fattori, siamo in grado di fornire al nostro corpo una corretta sostituzione dei nutrienti e dei liquidi consumati dopo l’attività fisica e soprattutto il ricaricamento delle riserve energetiche. Il risultato è una rigenerazione più efficace e rapida dei muscoli dopo lo sforzo e una più facile raggiunta degli obiettivi desiderati. Lo sport non è solo l’attività fisica in sé, ma include anche una dieta adeguata alle esigenze sportive.

CONTINUA A LEGGERE »
Kaj sezonsko v zimskih mesecih in katera živila redno vključiti v našo prehrano.
Alimentazione sana
Melina

Scelta alimentare durante l’inverno

Si è alzata la bora e ha fatto calare la temperatura è scesa, dando ufficialmente inizio all’inverno meteorologico. Con il freddo cambiano le scelte alimentari: sul menù compaiono zuppe, stufati e altri piatti caldi. Le temperature esterne più basse ci fanno sentire come se avessimo bisogno di più energia e potremmo facilmente finire per preferire cibi ad alto contenuto calorico. Tuttavia, è importante fare attenzione, poiché in realtà non abbiamo bisogno di un maggiore apporto calorico durante i mesi invernali, specialmente quando trascorriamo le giornate in ambienti chiusi e riscaldati. Cos’è davvero di stagione in questi mesi e quali cibi dovremmo includere regolarmente nella nostra dieta?

CONTINUA A LEGGERE »