Melina Colsani - dietista specializzata

Le scorte di energia dell’organismo

športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista

Le scorte di energia dell’organismo

Nutrizione sportiva, il secondo articolo di una lunga serie!

leggi il primo articolo

L’equilibrio è fondamentale

Respirazione, digestione e metabolismo, creazione e eliminazione dei metaboliti: sono meccanismi di base che consentono al nostro corpo di scambiare energia e sostanze con l’ambiente circostante. Nel nostro corpo avvengono costantemente reazioni che permettono il mantenimento dell’equilibrio dell’intero organismo. Le reazioni chimiche che si verificano nel nostro corpo sono definite con il termine “metabolismo”. Il nostro organismo ha sviluppato percorsi metabolici molto complessi che ci permettono di sopravvivere anche in condizioni estreme. Basta pensare alle condizioni in cui si è sviluppata l’umanità: per gran parte della nostra storia, ci si è alimentati solo con ciò che si catturava e raccoglieva.

Siamo sempre pronti per le “carestie”

Ogni alimento che introduciamo nel corpo viene elaborata sino a livello cellulare, le quali decidono come utilizzare le sostanze assimilate, se sfruttarle immediatamente oppure trasformarle e creare una riserva eventuali tempi difficili. Nulla di ciò che potrebbe essere utile in futuro viene eliminato! Nascono da questo presupposto le riserve di grasso, nelle viene immagazzinata l’energia in eccesso che non siamo riusciti ad utilizzare immediatamente. Esistono altre riserve nel corpo, principalmente nei muscoli e nel fegato, dove si accumulano riserve di glicogeno, un tipo di carboidrato complesso.

Scorte energetiche per mantenere la normoglicemia

Le scorte energetiche del nostro corpo comprendono quindi i grassi nei tessuti adiposi (sottocutanei e viscerali) e il glicogeno nei muscoli e nel fegato.

Perché il nostro corpo conserva e rinnova attentamente le scorte energetiche? Il motivo è mantenere la concentrazione fisiologica di glucosio nel sangue, la fonte principale di energia per le cellule. Appena entriamo in uno stato estremo (ipoglicemia o iperglicemia), si attivano meccanismi che riportano il livello di zucchero nel sangue ai valori fisiologici.

Oggi la sopravvivenza non è più la priorità

Le scorte energetiche ci assicurano la sopravvivenza in periodi di carestia, situazione che oggi, nel nostro ambiente, non viviamo più. Conoscere la capacità delle scorte energetiche è molto utile quando siamo attivi fisicamente. Durante l’attività muscolare, il nostro corpo consuma rapidamente le scorte energetiche e il momento in cui l’esaurimento di tali riserve influisce sulle prestazioni muscolari arriva più rapidamente.

Come capiamo quando le nostre riserve energetiche si stanno esaurendo e quando ha senso intervenire con l’integrazione alimentare durante l’attività? Dipende dalla composizione corporea e dal livello di allenamento di ciascuno. Nei prossimi articoli, esplorerete i fondamenti del metabolismo e come la conoscenza di quest’ultimo vi permetterà di ottenere risultati migliori nella vostra performance sportiva.

continua

Ti potrebbe interessare..

Slabo odvajanje blata postane zoprna težava, predvsem ko se pojavlja redno in hkrati nastopijo druge težave kot so lahko napihnjenost, neprijetno napenjanje, tiščanje v trebuhu in bolečine
I principali colpevoli della stitichezza

Un cattivo transito intestinale diventa rapidamente un fastidioso problema, specialmente quando si manifesta con regolarità e si accompagna ad altri disagi come gonfiore, tensione addominale, crampi intestinali e addirittura dolori. Oltre a generare sensazioni poco piacevoli, la stitichezza ha un impatto negativo sulla salute generale dell’organismo. Basta pensare che ciò che dovrebbe essere espulso dal corpo rimane bloccato, a lungo, nel tratto intestinale. Spesso sottolineo quanto il benessere abbia le sue radici nell’intestino. È quindi molto importante saper affrontare prontamente la stitichezza. Ma in che modo?

Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell'apporto energetico giornaliero.
Proteine
Melina

I mattoncini del nostro corpo

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell’apporto energetico giornaliero.

CONTINUA A LEGGERE »
ječmen pozitivni učinki in recept orzo benefici e ricetta melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Orzo: un alimento di altissima qualità

L’orzo, utilizzato come sostituto del caffè, è una vera e propria fonte di sostanze bioattive. Diverse ricerche confermano i benefici per la salute derivanti dal consumo di caffè d’orzo. Tuttavia, i vantaggi dell’orzo non si limitano solo ai suoi impieghi come sostituto del caffè, in quanto questo cereale offre molti ulteriori benefici.

CONTINUA A LEGGERE »
I carboidrati complessi, presenti nei prodotti integrali, vengono assorbiti lentamente, offrendo una sazietà duratura e un migliore utilizzo dell'energia. È consigliabile consumare prodotti integrali e alimenti ricchi di fibre per una dieta equilibrata.
Alimentazione sana
Melina

Pane bianco o integrale?

Il dibattito tra pane bianco e integrale è sempre attuale. Gli alimenti integrali e privi di zucchero stanno diventando sempre più popolari, poiché gli effetti dannosi dello zucchero sono ben documentati.

CONTINUA A LEGGERE »
Kaj sezonsko v zimskih mesecih in katera živila redno vključiti v našo prehrano.
Alimentazione sana
Melina

Scelta alimentare durante l’inverno

Si è alzata la bora e ha fatto calare la temperatura è scesa, dando ufficialmente inizio all’inverno meteorologico. Con il freddo cambiano le scelte alimentari: sul menù compaiono zuppe, stufati e altri piatti caldi. Le temperature esterne più basse ci fanno sentire come se avessimo bisogno di più energia e potremmo facilmente finire per preferire cibi ad alto contenuto calorico. Tuttavia, è importante fare attenzione, poiché in realtà non abbiamo bisogno di un maggiore apporto calorico durante i mesi invernali, specialmente quando trascorriamo le giornate in ambienti chiusi e riscaldati. Cos’è davvero di stagione in questi mesi e quali cibi dovremmo includere regolarmente nella nostra dieta?

CONTINUA A LEGGERE »
I grassi sono essenziali per il nostro corpo poiché forniscono energia consentono l'assorbimento di vitamine la sintesi degli acidi biliari la produzione di ormoni e sono importanti per la struttura delle cellule.
Grassi
Melina

I grassi

I grassi sono essenziali per il nostro corpo poiché forniscono energia consentono l’assorbimento di vitamine la sintesi degli acidi biliari la produzione di ormoni e sono importanti per la struttura delle cellule.

CONTINUA A LEGGERE »