Melina Colsani - dietista specializzata

Obesità = malattia cronica

Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione

Obesità = malattia cronica

Leggi qui la prima parte

L’obesità è definita come una malattia cronica, poiché causa una serie di disagi e disfunzioni. Oggi esploreremo le principali disfunzioni e capiremo come si tratti di un circolo vizioso in cui tutti i fattori sono strettamente interconnessi e uno influenza l’altro.

Obesità = 3 principali conseguenze

1

Anche se a prima vista non sembra, le persone obese sono malnutrite. La malnutrizione descrive uno stato in cui il corpo non è adeguatamente nutrito, il che significa che mancano macro e micronutrienti essenziali. Queste carenze creano complicazioni nei processi biochimici del nostro organismo.

2

Da un lato abbiamo la carenza di nutrienti, dall’altro abbiamo un eccesso di massa grassa. Il grasso nel nostro corpo è immagazzinato nel tessuto adiposo, composto da cellule adipose. Le cellule adipose sono responsabili dell’accumulo di grasso in eccesso e informano l’intero organismo sulle riserve di grasso attraverso un ormone chiamato leptina. La leptina circola in tutto il corpo e regola il senso di appetito e sazietà (oltre ad altri ormoni coinvolti in questi meccanismi) e il metabolismo energetico. Maggiore è la quantità di cellule adipose, maggiore è il rilascio di questo ormone. Maggiore è il rilascio, maggiore è la diminuzione della sensibilità alla percezione della leptina e minore è il suo effetto. La resistenza alla leptina è tipica nelle persone obese: il senso di fame prevale, il controllo del metabolismo energetico viene compromesso. Non è sorprendente che una persona obesa lamenti di non essere mai sazia!

3

Le cellule adipose rilasciano non solo leptina, ma anche altre sostanze, tra cui citochine infiammatorie (interleuchina-6) e fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-α). Se i nomi non sono incoraggianti, sappiate che l’effetto di queste sostanze non lo è affatto. Vengono rilasciate nel flusso sanguigno, si legano alle cellule di tutto il corpo e comportano effetti negativi a livello cellulare.

1 + 2 + 3

Uniamo insieme la malnutrizione + la resistenza alla leptina + i marcatori infiammatori e abbiamo eccellenti fattori di rischio per lo sviluppo di malattie croniche non trasmissibili – sempre quelle: malattie cardiovascolari, diabete di tipo II, cancro,… Quale di queste si svilupperà prima sarà determinato dalla nostra predisposizione genetica. Questa è l’obesità e per questo è un problema (non perché non è esteticamente accettato).

Ma come si arriva all’obesità?

Molto semplice – mangiamo troppo, ci muoviamo troppo poco. Tutto è nelle nostre mani.

Fonti

Chatterjee, A.; Gerdes, M.W.; Martinez S.G.; Identification of Risk Factors Associated with Obesity and Overweight—A Machine Learning Overview. Sensors 2020, 20(9), 2734

Battineni, G.; Sagaro, G.G.; Chintalapudi, N.; Amenta, F.; Tomassoni, D.; Tayebani, S.K.; Impact of Obesity-Induced Inflammation on Cardiovascular Diseases (CVD). Int. J. Mol. Sci. 2021, 22(9), 4798

Ward, Z.J.; Bleich, S.N.; Cradock, A.L.; Barrett, J.L.; Giles, C.M.; Flax, C.; Long, M.W.; Gortmaker, S.L. Projected US State-Level Prevalence of Adult Obesity and Severe Obesity. N. Engl. J. Med. 2019, 381, 2440–2450.

WHO Page. Available online: https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/obesity-and-overweight; https://www.who.int/nmh/publications/ncd_report_chapter1.pdf

CDC Page. Available online: https://www.cdc.gov/obesity/adult/index.html

NICE Page. Available online: https://www.nice.org.uk/guidance/cg189

Nuttall, F.Q. Body Mass Index: Obesity, BMI, and Health: A Critical Review. Nutr. Today 2015, 50, 117–128.

Ti potrebbe interessare..

Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol – parte tre

Attualmente, nei documenti di consenso e nelle Linee Guida per una sana alimentazione, non si adoperano più espressioni come “consumo moderato” o “consumo consapevole” al fine di evitare di indurre il consumatore a un eccessivo senso di indulgenza nell’assunzione di alcolici.

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell'apporto energetico giornaliero.
Proteine
Melina

I mattoncini del nostro corpo

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell’apporto energetico giornaliero.

CONTINUA A LEGGERE »
spomladanska utrujenost razlogi stanchezza primaverila cause melina colsani prehransko svetovanje dietetika consulenza nutrizionale dietista
Alimentazione sana
Melina

Stanchezza primaverile: mito o realtà?

Le giornate si allungano, la natura si risveglia e tutto sembra esplodere di vita, ma tu invece… a malapena ti convinci ad alzarti dal letto la mattina! Se anche tu ti senti così, non preoccuparti, é tutta una conseguenza del cambio di stagione. Sicuramente avrai già sentito parlare della stanchezza primaverile? Con questo termine si descrive quella sensazione di sonnolenza e mancanza di energia che molte persone accusano durante questa transizione dalla stagione invernale a quella primaverile.

CONTINUA A LEGGERE »
Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – prima parte

In questo articolo potrete leggere tutto ciò che riguarda l’alcol dal punto di vista nutrizionale: la sua digestione, l’effetto che ha sull’organismo ed infine le raccomandazioni e linee guida per l’assunzione.

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Nutrizione sportiva
Melina

Come si crea l’energia?

Nella pianificazione dell’alimentazione come supporto all’attività fisica, dobbiamo considerare il tipo di esercizio, il reale consumo di energia durante l’allenamento e il consumo di liquidi. Considerando tutti questi fattori, siamo in grado di fornire al nostro corpo una corretta sostituzione dei nutrienti e dei liquidi consumati dopo l’attività fisica e soprattutto il ricaricamento delle riserve energetiche. Il risultato è una rigenerazione più efficace e rapida dei muscoli dopo lo sforzo e una più facile raggiunta degli obiettivi desiderati. Lo sport non è solo l’attività fisica in sé, ma include anche una dieta adeguata alle esigenze sportive.

CONTINUA A LEGGERE »