Melina Colsani - dietista specializzata

Psoriasi

Psoriaza luskavica in prehrana psoriasi e nutrizione melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale

Psoriasi

Di cosa si tratta?

La psoriasi è una malattia ereditaria cronica e infiammatoria. Colpisce circa il 2% della popolazione. Nei casi di psoriasi, le zone della pelle infiammate sono di solito chiaramente delimitate, arrossate e ricoperte da squame biancastre. Tra i fattori che influenzano l’insorgenza della psoriasi ci sono la genetica e fattori ambientali, tra cui anche l’alimentazione. L’alimentazione non ha un impatto diretto sulla malattia ma può determinarne l’insorgenza dei sintomi. Inoltre recenti ricerche hanno dimostrato che le persone affette da psoriasi hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari, sindrome metabolica e diabete. Questo rischio aumenta ulteriormente in caso di obesità. Si tratta di malattie cronico degenerative le quali sono similmente correlate al stile di vita e scelte alimentari.

Qual’è il ruolo della nutrizione?

Una dieta sana migliora la qualità della vita delle persone affette da psoriasi. In una dieta varia ed equilibrata troviamo sostanze che aiutano il nostro corpo a esprimere la psoriasi in forma più lieve. Nelle evidenze vengono sottolineati i seguenti punti: un adeguato apporto energetico, un aumento dell’assunzione di grassi omega-3, antiossidanti e vitamina D.

Adeguato introito calorico

Il sovrappeso e l’obesità in combinazione con la psoriasi aumentano il rischio di sviluppare malattie croniche non trasmissibili. Si consiglia quindi di prestare attenzione alla composizione corporea. In caso di sovrappeso o obesità sarebbe sensato regolare l’apporto energetico attraverso la dieta e ricercare una ricomposizione corporea diminuendo la massa grassa.

Alimenti come alleati

Essendo la psoriasi una malattia infiammatoria, determina la presenza di uno stato di infiammazione. Certi nutrienti hanno proprietà anti-infiammatorie, fornendo alle nostre cellule le sostanze necessarie per produrre molecole anti-infiammatorie. Tra questi, la più conosciuta è l’acido grasso omega 3. Integrare questa grasso nella nostra dieta è quindi raccomandato. Allo stesso tempo, è importante fare attenzione all’assunzione di grassi saturi (cioè di origine animale), poiché questi non agiscono dalla parte giusta contro l’infiammazione. Un ruolo importante è anche svolto dalla vitamina D, che sappiamo essere tipicamente carente nella nostra popolazione; è sensato integrare anche questa vitamina, preferibilmente sotto la supervisione di un medico. Non per ultimi, giocano un ruolo molto importante nella tutela delle nostre cellule gli antiossidanti, presenti nelle vitamine A, C ed E, carotenoidi, flavonoidi e selenio.

Dove trovarli?

Vitamina AVitamina CVitamina ECarotenoidiFlavonoidiSelenio
pesce grasso, uova, formaggio, burro, i carotenoidi essendo precursorifrutta e verduraoli vegetali, frutta oleosa secca, semiverdura gialla, arancione, rossa e verdepomodori, peperoni, cipolla, broccoli, agrumi, mele, avena, frumento, legumi, vino rosso, tè verde, caffè, cacaocarne, pesce, cereali integrali, prodotti del latte, cipolla, aglio, asparagi, legumi, noci, semi, funghi

Proviamo a includere quotidianamente alimenti che contengono i nutrienti appena elencati, in modo da sostenere le nostre cellule nella lotta contro l’infiammazione.

Un ruolo molto importante nel contrastare lo stato infiammatorio è anche svolto dall’attività fisica. Se state affrontando la psoriasi, supportate il vostro corpo con ciò il cibo e mantenendovi attivi.

Fonti

  • Sharma, P.; Dwivedi, S. Nutrigenomics and Nutrigenetics: New Insight in Disease Prevention and Cure. Indian J. Clin. Biochem. 2017, 32, 371–373.
  • Katsimbri, P.; Korakas, E.; Kountouri, A.; Ikonomidis, I.; Tsougos, E.; Vlachos, D.; Papadavid, E.; Raptis, A.; Lambadiari, V. The Effect of Antioxidant and Anti-Inflammatory Capacity of Diet on Psoriasis and Psoriatic Arthritis Phenotype: Nutrition as Therapeutic Tool? Antioxidants 2021, 10, 157.
  • Al-Dhubaibi, M.S. Association between Vitamin D deficiency and psoriasis: An exploratory study. Int. J. Health Sci. 2018, 12, 33–39.
  • Kanda, N.; Hoashi, T.; Saeki, H. Nutrition and Psoriasis. Int. J. Mol. Sci. 2020, 21, 5405.
  • Duchnik E., Kruk J., Tuchowska A., Marchlewicz M. Impact of Diet and Physical Activity on Psoriasis: A Narrative Review of the Current Evidence. Nutrients 2023, 15(4), 840.

Ti potrebbe interessare..

I carboidrati complessi, presenti nei prodotti integrali, vengono assorbiti lentamente, offrendo una sazietà duratura e un migliore utilizzo dell'energia. È consigliabile consumare prodotti integrali e alimenti ricchi di fibre per una dieta equilibrata.
Pane bianco o integrale?

Il dibattito tra pane bianco e integrale è sempre attuale. Gli alimenti integrali e privi di zucchero stanno diventando sempre più popolari, poiché gli effetti dannosi dello zucchero sono ben documentati.

Pečenje na žaru pozitivne in negativne plati cottura alla brace pro e contro melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizioanle
La Stagione del Barbecue è alle Porte

Il sole e le giornate più lunghe sono tutti campanelli che l’estate si sta avvicinando e con essa anche la stagione delle grigliate all’aperto. La cottura sulla brace conferisce agli alimenti un gusto unico. Le alte temperature permettono una cottura particolare: gli zuccheri si caramellano e i grassi si sciolgono. Il contatto del fumo con il cibo crea un sapore affumicato con aromi forti e distintivi. Tuttavia, questo tipo di preparazione ha sia vantaggi che svantaggi.

športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Che cos’è la stanchezza?

Determinare cosa significhi la stanchezza non è così semplice come potrebbe sembrare. Il concetto di stanchezza può essere interpretato in modi diversi a seconda del contesto. Sperimentiamo quotidianamente la stanchezza come conseguenza delle molte attività svolte nel corso della giornata. Talvolta, ci sentiamo stanchi anche quando non abbiamo compiuto sforzi particolarmente intensi. Da ciò è chiaro che le cause della stanchezza possono essere molteplici e possono derivare sia da uno sforzo fisico che da uno mentale.

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità = malattia cronica

L’obesità è definita come una malattia cronica, poiché causa una serie di disagi e disfunzioni. Oggi esploreremo le principali disfunzioni e capiremo come si tratti di un circolo vizioso in cui tutti i fattori sono strettamente interconnessi e uno influenza l’altro.

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

CONTINUA A LEGGERE »
Vrnitev otrok za šolske klopi
adolescenti
Melina

Ritorno a scuola

La ristorazione scolastica si basa su linee guida statali e regionali, il cui principale obiettivo è promuovere una dieta sana nell’ambiente scolastico, fornendo pasti energetici e nutrizionalmente adatti alle diverse fasce d’età, sensibilizzando i bambini sulle scelte alimentari salutari e rispettando i principi di una dieta sana. Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli, anche in termini di alimentazione. Ma in che modo è possibile garantire una nutrizione adeguata ai bambini?

CONTINUA A LEGGERE »