La verdura di stagione è una vera fonte di nutrienti che ci sostiene durante tutto l’anno. Nei mesi invernali, quando i giorni sono più corti e il freddo più pungente, è ancora più importante offrire al nostro corpo una buona dose di vitamine, minerali e fibre, tutti presenti nella verdura stagionale. Inoltre, i prodotti di stagione sono spesso più economici, più saporiti e costituiscono una ricca fonte di vitamine.
Tra le verdure più comuni in inverno troviamo le carote, barbabietole e pastinaca. Questi ortaggi sono ricchi di nutrienti che favoriscono la nostra salute. La carota, ad esempio, è una fonte eccellente di beta-carotene, utile per la salute degli occhi e della pelle, ed è anche un’ottima fonte di fibre, che supportano il benessere del sistema digestivo. La barbabietola, invece, è ricca di vitamina C, acido folico e ferro, tutti fondamentali per il sistema immunitario e la produzione di globuli rossi. La pastinaca, infine, contiene molte fibre, potassio e vitamina C, ed è nota per le sue proprietà antinfiammatorie.
Anche le crucifere sono molto presenti durante la stagione invernale: broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, carciofi, ma anche le verdure a foglia verde come il cavolo riccio, spinaci, bietole, indivia, lattuga e radicchio. I broccoli, ad esempio, sono ricchissimi di vitamina K, acido folico e calcio, che contribuiscono alla salute delle ossa e del sistema cardiovascolare, e contengono anche antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario. Il cavolo e il cavolo riccio sono ricchi di vitamine A, C, K e fibre, che supportano la digestione, rafforzano le difese immunitarie e contribuiscono a mantenere la pelle sana. Gli spinaci, invece, sono un’ottima fonte di ferro, magnesio e vitamine A e K, essenziali per la salute muscolare e ossea.
In inverno, ciò che più ci conforta è sicuramente una calda zuppa di verdure o una minestra. Possiamo sfruttare i prodotti stagionali per preparare piatti caldi, come una zuppa di pastinaca e carote o una cremosa minestra di broccoli. La jota, un piatto tipico triestino, è particolarmente indicata in questa stagione, e possiamo prepararla anche con le rape. La verdura di stagione si presta anche per i contorni: spinaci saltati, broccoli al forno, cavolo in insalata o sottaceto, carote e pastinaca cotte, saltate o arrostite con spezie. Utilizzando diverse tecniche di cottura, spezie e un po’ di fantasia, possiamo sfruttare al massimo l’offerta stagionale.