Melina Colsani - dietista specializzata

Ritorno a scuola

Vrnitev otrok za šolske klopi

Ritorno a scuola

Suggerimenti pratici per un’alimentazione sana per bambini e adolescenti

La campanella risuona nelle scuole, i bambini e gli adolescenti sono tornati dietro i banchi di scuola. La stanchezza iniziale è comprensibile, dopo mesi di ritmi estivi e delle mattinate passate e dormire fino a tardi in tranquillità. La sveglia all’alba e dover trascorrere lunghe ora ad ascoltare ed imparare nuovi concetti richiede certamente un’adattamento non indifferente. Un sonno adeguato, attività fisica regolare e un’alimentazione sana sono fattori chiave che aiutano il nostro corpo a rispondere meglio ai cambiamenti.

Vrnitev otrok za šolske klopi

La ristorazione scolastica nelle scuole primarie ed elementari

L’organizzazione della ristorazione scolastica si basa su linee guida nazionali e regionali il cui obiettivo principale è promuovere una sana alimentazione nell’ambiente scolastico, offrendo pasti adatti dal punto di vista energetico e nutrizionale alle diverse fasce d’età; sensibilizzare i bambini sulle sane scelte alimentari e rispettare i principi delle linee guida per una corretta alimentazione. Purtroppo il trasferimento delle linee guida nel nostro ambiente non sempre avviene nel migliore dei modi.
Da diversi anni, sono presenti cooperative per l’organizzazione e la preparazione dei pasti scolastici, che hanno una cucina centrale dalla quale esportano giornalmente i pasti preparati. Il processo richiede il rispetto dei principi igienici a partire dalla preparazione e durante il trasporto dei pasti. I cibi sono sottoposti ad una continua esposizione ad alte temperature con l’obiettivo di prevenire la contaminazione microbiologica. Molte sostanze nutritive vengono completamente distrutte in questi processi. Il risultato sono pasti poco nutritivi, soprattutto in termini di vitamine e antiossidanti. La sola eccezione sono alimenti che vengono serviti anche in forma cruda (frutta e verdura).
Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli, soprattutto in termini di alimentazione, ma come garantire una corretta alimentazione ai bambini, quando passano tante ore lontano da casa?

Organizzazione dei pasti nelle scuole

Nelle scuole dell’infanzia e primarie, il pasto scolastico rappresenta il 35% del fabbisogno energetico giornaliero dei bambini: la colazione (per i bambini delle scuole dell’infanzia) e il pranzo. Ciò significa che la maggior parte dell’alimentazione dipende dai genitori. Seguire il menù scolastico diventa di importanza fondamentale per garantire ai bambini la giusta quantità di macro e micronutrienti per il fabbisogno energetico giornaliero.

In seguito, spiegherò i principi che seguono l’organizzazione del pasto scolastico, la logica nella scelta degli alimenti e come adattare al meglio i pasti, cioè la merenda e la cena, che preparate a casa per i bambini.

Ti potrebbe interessare..

Very low caloric diet dieta esremamemente ipocalorica dietista melina colsani
VLCD

Una dieta ipocalorica molto bassa (VLCD, acronimo di “Very Low-Calorie Diet”) è un regime alimentare che limita drasticamente l’apporto energetico, di solito mantenendolo tra 800 e 1200 calorie al giorno. Tale livello di consumo energetico è comunemente inferiore al metabolismo basale di un individuo.

Pečenje na žaru pozitivne in negativne plati cottura alla brace pro e contro melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizioanle
La Stagione del Barbecue è alle Porte

Il sole e le giornate più lunghe sono tutti campanelli che l’estate si sta avvicinando e con essa anche la stagione delle grigliate all’aperto. La cottura sulla brace conferisce agli alimenti un gusto unico. Le alte temperature permettono una cottura particolare: gli zuccheri si caramellano e i grassi si sciolgono. Il contatto del fumo con il cibo crea un sapore affumicato con aromi forti e distintivi. Tuttavia, questo tipo di preparazione ha sia vantaggi che svantaggi.

Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – parte due

La digestione dell’alcol è molto importante per far sì che l’etanolo non causi danni a livello cellulare. La conversione dell’etanolo in sostanze meno nocive avviene grazie alla presenza di due enzimi, che sono maggiormente presenti nel fegato, ma anche nel cervello, nello stomaco e nei polmoni. Esistono alcuni fattori che influiscono sulla presenza e sull’efficacia di questi due enzimi, vediamo quali sono.

CONTINUA A LEGGERE »
Psoriaza luskavica in prehrana psoriasi e nutrizione melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Nutrizione clinica
Melina

Psoriasi

La psoriasi è una malattia ereditaria cronica e infiammatoria. Colpisce circa il 2% della popolazione. Nei casi di psoriasi, le zone della pelle infiammate sono di solito chiaramente delimitate, arrossate e ricoperte da squame biancastre. Tra i fattori che influenzano l’insorgenza della psoriasi ci sono la genetica e fattori ambientali, tra cui anche l’alimentazione.

CONTINUA A LEGGERE »
Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Uncategorized
Melina

L’acqua miracolosa

Non so esattamente quando questo prodotto sia apparso sul mercato, ma quando casualmente mi sono imbattuta nella pubblicità, all’inizio mi è sembrato di guardare un

CONTINUA A LEGGERE »
Slabo odvajanje blata postane zoprna težava, predvsem ko se pojavlja redno in hkrati nastopijo druge težave kot so lahko napihnjenost, neprijetno napenjanje, tiščanje v trebuhu in bolečine
Stitichezza
Melina

I principali colpevoli della stitichezza

Un cattivo transito intestinale diventa rapidamente un fastidioso problema, specialmente quando si manifesta con regolarità e si accompagna ad altri disagi come gonfiore, tensione addominale, crampi intestinali e addirittura dolori. Oltre a generare sensazioni poco piacevoli, la stitichezza ha un impatto negativo sulla salute generale dell’organismo. Basta pensare che ciò che dovrebbe essere espulso dal corpo rimane bloccato, a lungo, nel tratto intestinale. Spesso sottolineo quanto il benessere abbia le sue radici nell’intestino. È quindi molto importante saper affrontare prontamente la stitichezza. Ma in che modo?

CONTINUA A LEGGERE »
Špargljev urin asparagus pee pipi da asparagi melina colsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Uncategorized
Melina

Pipì post asparagi

L’umanità consuma asparagi da oltre 2000 anni e il fenomeno della “pipì di asparagi” è stato registrato fin dall’inizio del XVIII secolo. Nonostante secoli di indagine e oltre 125 anni di ricerca scientifica formale, ancora non ne sappiamo molto. Questa è una questione che ha da sempre incuriosito sia gli scienziati. La storia della ricerca sulla cosiddetta “pipì di asparagi” è in realtà una storia interessante che risale a centinaia di anni fa.

CONTINUA A LEGGERE »
Kuhana surova zelenjava Verdura cotta o cruda Melina Colsani dietista dietetika prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Verdura: cruda o cotta?

Una delle domande più frequenti durante le consulenze è: è meglio mangiare la verdura cruda o cotta? La risposta è semplice: entrambe. Ecco perché. Alcuni

CONTINUA A LEGGERE »